Eventi

Gli Statuto in concerto per la rassegna "When i Was young ... on friday night!"

E' uno dei gruppi più longevi della storia della musica italiana. Sono di Torino e il loro nome celebra la famosa Piazza Statuto della città proletaria per eccellenza. Vicinissimo al mondo dei lavoratori sfruttati hanno sempre sostenuto coloro che dalla fabbrica venivano repressi. Il loro stile Mods, sottocultura inglese fatta di stile e cultura dei bassi fondi, arriva in Campania - dopo anni di assenza - con il Football tour 2018/2019.

Grazie al mix di musica power pop, ska, R&B, Soul, Northern Soul; tra vecchi classici, hit e brani ispirati al variopinto mondo del calcio italiano; Oskar e co. suoneranno per la prima volta a Pomigliano d'Arco, altro celebre luogo dove il sotto-proletariato generato dalle fabbriche Fiat ha avuto una vita difficile fatta di scontri di piazza e sacrifici sociali.

Gli Statuto sono anche veri appassionati, tifosi e praticanti del football e propongono nel loro “tour club”, con scadenza temporale a calendario “sportivo” (quindi da ottobre ’18 a maggio ’19) un concerto/spettacolo con suoni e visioni interamente dedicati al mondo del calcio.
Oltre alle loro numerose canzoni a tema calcistico già presenti nel loro repertorio (brani scritti anche in collaborazione con Enrico Ruggeri, Paolo Belli e altri artisti), gli Statuto eseguiranno versioni travolgenti di grandi classici “a tema” della canzone italiana come: “Un’estate italiana” di Bennato/Nannini, “La leva calcistica del ’68” di De Gregori, “Una vita da mediano” di Ligabue e le sigle più conosciute dei programmi calcistici come “Tutto il calcio minuto per minuto”, “Domenica Sprint”, “La Domenica Sportiva” e “90°minuto”. Impegnati come “atleti” e testimonial nelle iniziative di solidarietà della Nazionale Italiana Cantanti, lo storico gruppo torinese ribadisce la sua credibilità, l'eccellente qualità musicale, la capacità di coinvolgimento e divertimento nonchè la storica originalità con lo “Statuto Football Tour”.


Si parla di