Eventi

Salute e prevenzione: spirometria gratuita alla Farmacia Monterosa

La spirometria è l’esame che consente di accertare il funzionamento dei polmoni analizzando con precisione la respirazione del paziente. Si esegue mediante l’utilizzo dello spirometro. 
Il principio di base di questo esame è lo studio della ventilazione, cioè la capacità del polmone di far entrare l’aria con l’inspirazione e di espellerla poi con l’espirazione.

Le patologie che possono provocare alterazioni a livello di funzionalità respiratoria sono molto numerose; fra le principali ricordiamo l’asma (sia allergica che non allergica), la bronchite cronica, la broncopneumopatia ostruttiva, l’enfisema polmonare, la polmonite, la fibrosi polmonare interstiziale, le miopatie, l’obesità ecc.

La spirometria non viene utilizzata soltanto per la diagnosi di sospette patologie broncopolmonari o per il loro monitoraggio, ma anche per l’attestazione dell’idoneità alla pratica di attività sportive, per valutare i rischi di eventuali interventi chirurgici, per lo screening di quei soggetti a rischio di sviluppare una patologia polmonare.

Alla Farmacia Monterosa di Napoli sarà possibile effettuare una spirometria gratuita mercoledì 24 aprile dalle ore 15,00. Per l'esame gratuito è necessario prenotarsi (via Monterosa 105 - tel. 081 543 5279)
 


Si parla di