Eventi

Michele Danubio porta in scena “Sonata per Topi e Bambini”

Dal 13 al 15 maggio, sul palcoscenico di piazzetta San Vincenzo andrà in scena lo spettacolo frutto del laboratorio di Commedia dell'Arte tenuto da Michele Danubio con gli attori della compagnia giovane del Nuovo Teatro Sanità. Sonata per Topi e Bambini, scritto e diretto da Michele Danubio, vedrà in scena Vincenzo Antonucci, Mario Ascione, Ciro Burzo, Mariano Coletti,  Arianna Cozzi, Anna De Stefano, Ilaria Di Vicino, Simone Fiorillo, Sasi Nicolella, Lino Ramaschiello e si avvale inoltre della partecipazione di Laura Borrelli e delle musiche originali di Paolo Coletta.

In un tempo non lontano, un’invasione di topi minaccia la città. Il Sindaco non riesce a trovare soluzioni,  ma uno strano individuo, Pulcinella, sostiene di poter allontanare le bestie col solo suono del suo piffero. L’accordo è fatto, gli impegni presi, ma una volta liberata la città il Sindaco non tiene fede ai suoi patti e tenta di allontanare in malo modo il povero Pulcinella. A questi non resta che infliggergli una severa lezione, portare via anche i bambini conducendoli fino ad una montagna magica che divora gli ignari fanciulli. Solo uno resta fuori, Zuppetiello, un bambino zoppo che si era attardato perché troppo lento. 

C’era una volta Napoli, una città tanto bella quanto sfortunata, dove i topi imperversano anche nelle stanze del potere, dove i politici facevano (e fanno) razzia peggio dei topi stessi e dove si chiede ai santi o ai Pulcinella di poter essere salvati. C’era una volta una città che smarrisce ogni ragione e con essa il suo cuore, che mette a rischio i suoi figli per egoismo e negligenza, che dimentica la sua storia , la sua cultura, la sua regale autonomia. Il tempo è ostile, i maestri perduti, ma è proprio questa la condizione perfetta per rialzare la testa e ricominciare da capo: «venite a vedere i vostri figli che si armano di arte, di teatro per ricostruire, venite a vederli raccontare la loro vita, le nostre vite, le loro speranze, le nostre speranze,  uscite di casa e girate l’angolo fino al Nuovo Teatro Sanità, venite a vedere quanto  se ne può essere orgogliosi. Che ci si senta topi o si resti bambini, la consapevolezza è il primo passo per un riscatto pieno, perché non si affidi il futuro ad un incantesimo e si ritrovi sempre la strada che porta a casa», conclude l'autore e regista dello spettacolo. 

Sonata Napoletana per Topi e Bambini è il primo passo per la creazione di una vera e propria compagnia di giovani del Rione Sanità. Il progetto prevede che ogni anno i giovani attori vengano affidati ad uno o più registi per realizzare progetti teatrali. I professionisti che collaborano alla creazione di questo spettacolo hanno deciso di mettere la propria professionalità al servizio dei giovani attori del quartiere, per favorirne la crescita artistica. La creazione di questa compagnia vuole ancora di più fortificare il rapporto tra il Nuovo Teatro Sanità e il quartiere dove è radicato.


Si parla di