Eventi

Hate speech, seminario per porre l'attenzione sull’incitamento all’odio attraverso Internet e i social media

Il seminario proposto dal Centro Studi “A.Genovesi” di San Giorgio a Cremano ha l’obiettivo di porre l’attenzione sull’hate speech (in italiano l’incitamento all’odio attraverso la parola o le immagini diffuse attraverso Internet e i social media). Esso è un fenomeno sempre più diffuso, con cui devono fare i conti le persone che utilizzano internet e i social, ma l’incitamento all’odio è particolarmente esecrabile nelle relazioni tra i ragazzi sia tra quelli che ne divengono “ vittime” sia tra quelli che sono i soggetti attivi di comunicazioni basate sui pregiudizi e sugli stereotipi.

Bisogna anche dire che, purtroppo, l’hate speech è diventato una “normale” forma di comunicazione sia a livello informale, sia a quello formale, ed è spesso utilizzato da persone che hanno incarichi pubblici e che, quindi, tendono a rafforzare con il loro esempio, l’utilizzazione di tale mezzo di espressione.

Il fenomeno dev’essere assolutamente affrontato soprattutto nei riguardi delle nuove generazioni alle quali occorre fornire, anche attraverso ‘intervento della Scuola, delle strategie che consentano loro di comprenderlo, di rifletterci sopra e di combatterlo (Mario Di Maio)


Si parla di