Eventi

Festeggiamenti di Santa Lucia svedese a Napoli

L’Ambasciata di Svezia porta in Italia una delle tradizioni più amate e suggestive del calendario svedese: la festa di Santa Lucia. I festeggiamenti si svolgeranno a Roma, Napoli, Milano e Torino in collaborazione con Assosvezia, la Camera di Commercio Italo-svedese. Il buio di dicembre verrà illuminato dal corteo di Santa Lucia, composto da dodici giovani del liceo musicale Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma che canteranno gli inni tradizionali natalizi.

La novità di quest’anno sono i festeggiamenti di Santa Lucia svedese a Napoli il 9 dicembre alle ore 18.00. L’Ambasciata di Svezia e il Consolato Onorario di Svezia a Napoli, in collaborazione con il Polo Pietrasanta Onlus, organizza un concerto sul sagrato della Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta e anche in questa occasione verranno offerti glögg e pepparkakor sulla piazzetta antistante. Ad inaugurare l’evento sarà l’Ambasciatore Rydberg.

NAPOLI - domenica 9 dicembre
11.00 Corteo e concerto nel negozio di IKEA Napoli Afragola
18.00 Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta A Napoli, corteo e concerto con degustazione di glögg e pepparkakor (bibita calda speziata e biscotti speziati)

Santa Lucia è originaria di Siracusa ed esistono diverse versioni in merito a come questa tradizione sia arrivata dall’Italia in Svezia. Sappiamo che l’aristocrazia settecentesca svedese introdusse questa tradizione che prevedeva che la figlia maggiore vestisse i panni di Lucia e servisse la colazione a letto ai genitori la mattina del 13 dicembre. Ora si festeggia Santa Lucia davvero dappertutto, all’alba del 13 dicembre migliaia di bambini e adolescenti illuminano il buio invernale con canti, dolci e candele. In ogni angolo del Paese, nelle famiglie, scuole, asili, uffici, negozi, ci si riunisce per ascoltare le incantevoli melodie natalizie e per festeggiare la luce in attesa del Natale. Il corteo di Santa Lucia arriva anche nelle prigioni, negli ospedali, nelle case di riposo e in altri luoghi in cui la mobilità è più difficile. E proprio questa l’idea di Santa Lucia: non bisogna cercarla, viene lei ovunque, e porta la luce dove c’è il buio.


Allegati

Si parla di