Eventi

Ringe Ringe Raja al Dopoteatro

Per il ciclo Di Mercoledì Live Music Dopoteatro ospita mercoledì 4 marzo dalle ore 21 i Ringe Ringe Raja, nella formazione composta da Massimiliano Sacchi (clarinetti), Giulio Fazio (fisarmonica), Marco Di Palo (violoncello).

Con le loro inedite contaminazioni di Swing e Kletzmer, la tradizionale “musica da festa” ebraica dell’Est Europa, proporranno un viaggio attraverso il repertorio tradizionale, dalla Russia alla Grecia, percorrendo i Balcani sotto lo sguardo benevolo di Manush, il dio del vento.

Si tratta di musiche antiche, dimenticate dai grandi flussi di comunicazione, di cui i Ringe Ringe Raja esaltano le melodie espressive, il loro richiamarsi alla voce umana, al riso ed al pianto. Tra giochi improvvisativi e rigore formale, è impossibile non cedere alle lusinghe dell’impulso ritmico.
Nato all'interno delle comunità ebraiche dell'Europa orientale, il Kletzmer è giunto negli Stati Uniti grazie agli immigrati di lingua yiddish che vi si trasferirono nella prima metà del Novecento, ed è evoluto combinando le strutture melodiche, ritmiche ed espressive originali con il Jazz statunitense.

Entrata Libera
Per chi presenterà il biglietto del Teatro Bellini alla cassa è previsto uno sconto del 10% sui drink
Info 393 682 6581


Si parla di