Eventi

In scena lo spettacolo - evento "Il processo a Oscar Niemeyer"

Il 26 giugno alle ore 20,00 si terrà l'evento spettacolo "Il processo a Oscar Niemeyer", al Teatro dei Piccoli in via A. Usodimare n. 200, Napoli.

Niemeyer è interpretato da Domenico De Masi, professore emerito di sociologia del lavoro nell'Università La Sapienza di Roma, già Presidente della Fondazione Ravello, promotore e realizzatore del famoso Auditorium in costiera amalfitana, da alcuni considerato troppo impattante sul paesaggio.

L'evento è curato dal gruppo di ricerca del CNR IRISS coordinato da Massimo Clemente, in collaborazione con aniai Campania e Le Nuvole Casa del Contemporaneo, rientra nelle attività divulgative del CNR e, simulando un processo penale, vuole far riflettere sull'architettura moderna che spesso suscita diffidenza.

Oscar Ribeiro de Almeida de Niemeyer Soares (Rio de Janeiro 1907-2012) è stato tra i più grandi architetti del Novecento e, nella sua lunga carriera, ha progettato architetture innovative e affascinanti come gli edifici pubblici di Brasilia, il Museo di arte contemporanea di Niterói e, in Italia, la Mondadori a Segrate e il più recente Auditorium di Ravello.

Il processo a Oscar Niemeyer fa seguito a due iniziative analoghe dedicate a Le Corbusier e a Frank Lloyd Wright messe in scena dalla stessa compagine. Come nei precedenti eventi, gli altri ruoli sono interpretati dai magistrati Monica Amirante della Procura di Napoli e Sergio Zeuli del TAR Campania, dall'ordinario di diritto penale Alberto De Vita dell'Università Parthenope, istruttoria dello storico dell'architettura Alessandro Castagnaro dell'Università Federico II e, infine, l'architetta italo brasiliana Lina Bo Bardi è interpretata da Caterina Arcidiacono, ordinario di psicologia di comunità dell'Università Federico II.

Per partecipare occorre prenotare gratuitamente il biglietto (da esibire la sera dell’evento in formato cartaceo o via smartphone) al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-processo-a-oscar-niemeyer-46809251732


Si parla di