Eventi

Al Diana la prima presentazione di “Sara al tramonto”, nuovo romanzo di Maurizio de Giovanni

Il 9 aprile 2018 alle 20.30, al Teatro Diana di Napoli, ci sarà la prima presentazione di “Sara al Tramonto”, il nuovo romanzo di Maurizio de Giovanni, edito da Rizzoli, con un parterre che prevede, oltre allo stesso de Giovanni, la presenza di Isabella Ragonese e Marco Zurzolo.

Il pubblico farà la conoscenza di Sara Morozzi, personaggio nato dalla penna di uno scrittore già capace di conquistare i lettori con il Commissario Ricciardi e i Bastardi di Pizzofalcone e che si dedica, per la prima volta, a un romanzo con protagonista una donna.

Una donna, Sara, che ne ha vissute tante.

Nel corso della sua lunga carriera come poliziotta, Sara è rimasta senza volto e senza identità, un ingranaggio nascosto di un sistema che le richiedeva di soffocare tutte le proprie emozioni per poter svolgere al meglio il proprio lavoro: vivere nelle vite degli altri. Le cosiddette "informazioni confidenziali" erano, infatti, il suo pane quotidiano; il suo compito era quello di intercettarle.

Dedicare il proprio tempo ad ascoltare, custodire e ad analizzare ossessivamente i segreti altrui l'ha portata, inevitabilmente a trascurare la propria esistenza.
Sara si ritrova oggi sola, in pensione, a fare i conti con la propria difficoltà a trovare un senso laddove un senso è difficile trovarlo, nascosto in un mare di informazioni che hanno sempre caratterizzato e definito le vite gli altri, ma mai la sua.

Ma è proprio nell’intreccio tra la sua vita professionale, trascorsa nei meandri più oscuri degli apparati dello Stato, e le sue emozioni ormai venute a galla, che Sara colma questo vuoto esistenziale, trovando nel ruolo del giustiziere che non ha nulla da perdere, la propria identità.

Sara ha vissuto dentro tante vite, è vero. Ma ora è il momento di vivere la sua.
 


Si parla di