Eventi

"Lezioni di meraviglia": presentazione del libro e aperitivo

Il 22 giugno, aperitivo e presentazione del libro con gli autori presso Evaluna libreria/artgallery in piazza Vincenzo Bellini 72, Napoli.

"La filosofia non si pone prima della concretezza del mondo, ma dopo. Non rappresenta un modo per sfuggire alla realtà ma la via per affrontarne l'ultimo lembo possibile. La filosofia, cioè, non è per codardi ma per individui estremamente coraggiosi, pronti ad affrontare ciò che sembra inaffrontabile: l'apparente mancanza di senso dell'esistenza. La filosofia nasce dal θάυμα (thauma), cioè dal terrore, dallo scoramento, dall'apertura nei confronti dell'ignoto. Questa meraviglia estrema è il punto di partenza, il cominciamento del filosofare".

Questo manuale narrativo aiuterà il lettore ad applicare nella vita di tutti i giorni le grandi scoperte della filosofia e recuperare il grande segreto dell'esistenza: l'arte di meravigliarsi. 

Andrea Colamedici è filosofo, editore, regista e attore teatrale. Insegnante di filosofia per bambini, ha tradotto testi di Alejandro Jodorowsky, E. J. Gold e Stanislav Grof. È ideatore di Tlön e autore con Maura Gancitano di Tu non sei dio - fenomenologia della spiritualità contemporanea e del racconto di filosofia per bambini Madda sulla Luna. Il suo ultimo libro è Il codice del mito. Il sogno di Platone e l'incubo dellOccidente (Mursia Editore). Maura Gancitano è nata a Mazara del Vallo nel 1985. Ha pubblicato Malefica - trasformare la rabbia femminile (Edizioni TLON), Igiene e cosmesi naturali (Il Leone Verde 2013). Ha pubblicato racconti su antologie (Voi siete qui, minimum fax, 2007; Sizilien und Palermo, Wagenbach, 2008; Libro sui libri, Lupo, 2010) e una raccolta di poesie (I lacci bianchi, Armando Siciliano, 2007), ha scritto sceneggiature per lungometraggi (Tuttotorna, Cecchi Gori, 2006) e booktrailer (Il primo che sorride, Rai Educational, 2007). Insieme ad Andrea Colamedici tiene in Italia e all'estero seminari di filosofia e ricerca interiore. Per info e prenotazioni: info@tlon.it - 3272266737 Lucia La prenotazione è vivamente consigliata, ma non è vincolante. Prenotandovi, ci aiuterete ad allestire al meglio gli spazi.


Si parla di