Eventi

Presentazione del libro "L'Istituto per i Figli del Popolo di Napoli 1937-52"

"L'Istituto per i Figli del Popolo di Napoli. Il Collegio Costanzo Ciano dalla fondazione alla Base Nato di Bagnoli. 1937- 52"
verrà presentato mercoledì 6 febbraio nella prestigiosa sede del Dipartimento di Architettura della "Federico II", nell'Aula Magna di Palazzo Gravina, alle h. 11.00.

L'istituto di Bagnoli, poi base Nato [impropriamente denominato e intitolato per un paio di anni a una delle figure più discusse e sgradevoli dell'establishment fascista, Costanzo Ciano] è tra gli edifici più importanti del razionalismo architettonico a Napoli tra le due guerre. La sua vicenda tuttavia suscita interesse al di là dello specifico storico architettonico per ragioni che attengono alla vita sociale, politica e culturale della città durante il fascismo, offrendosi come un caso-studio esemplare dei complessi rapporti tra architettura e politica - nella fattispecie tra politiche assistenziali, logiche paramilitari e naturalmente costruzione del consenso sotto il fascismo. Un'opera di vera e propria "ingegneria sociale".

Ne discuteranno Marco Biraghi, Bruno Discepolo, Paolo Macry, Fabio Mangone, Mascilli Migliorini, Carmine PIscopo e Michelangelo Russo. Saranno presenti inoltre Patrizia Stasi, presidente della Fondazione Banco di Napoli - Assistenza all'Infanzia e l'autore Giovanni Menna


Si parla di