Eventi

"Il minotauro cieco" presentazione del romanzo di Francesca Romana Mormile

Sabato 28 gennaio, ore 11, a Napoli, alla libreria Iociosto (Via Cimarosa, 20) Francesca Romana Mormile presenta il suo romanzo "Il minotauro cieco", Dario Flaccovio Editore. Con l'autrice intervengono Francesco Lucrezi e Bernardo Keltz.

Da Roma a Napoli, dal quartiere ebraico all'isola di Ischia, la piccola Ninnì e suo nonno - ne "Il minotauro cieco" - vivono un faticoso percorso di ricostruzione psicologica all'ombra delle deportazioni che li hanno segnati. Raccontano una storia antica e quanto mai attuale, quella che dovrebbe intendere l'essere umano in quanto tale, al di là di qualsiasi professione di fede. Sarà proprio il nonno, un Gentile-gentile di grande respiro, a darsi il compito di educare la bambina alla libertà intellettuale e all'accettazione del diverso.

Francesca Romana Mormile è nata a Taranto, ha studiato a Roma (dove vive) e si è laureata a Milano. Ha collaborato con l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità.


Si parla di