Eventi

Alla Fonoteca showcase di Barbara Eramo

Venerdì 2 maggio alle ore 18,00, presso la Fonoteca in via Morghen al Vomero, Barbara Eramo, accompagnata alla chitarra da Stefano Saletti, presenta in anteprima assoluta il suo nuovo album "Emily". Lo showcase sarà condotto dal giornalista musicale Alfredo d'Agnese il quale, con le sue domande, aiuterà a svelare l'artista e i suoi nuovi brani.

"Emily", un concept di brani da lei composti su poesie di Emily Dickinson, esce a distanza di sei anni dall'ultimo lavoro discografico "In Trasparenza".
In questi anni la Eramo ha proseguito la sua attiva artistica nell'ambito della world music, creando un crescente sodalizio artistico col compositore e polistrumentista Stefano Saletti (Piccola Banda Ikona) e proprio con Saletti ha condiviso l'importante collaborazione col produttore franco algerino Hector Zazou per il disco "Oriental Night Fever", pubblicato nel 2010 in Italia e all'estero (Materiali Sonori / Naive).

Nel suo nuovo lavoro discografico, la cantautrice ha scelto di dare voce e suono ai mondi musicali che più la ispirano creativamente, senza alcun vincolo stilistico preconcetto, rivolgendosi alla libertà poetica e immaginifica della Dickinson. Quello che emerge è un suono denso, ricco di chiaro scuri con aperture post rock, spaziosità sperimentali e rarefatte.

"Emily" è un disco autoprodotto/indipendente, finanziato attraverso il crowdfunding, nato dalla volontà dell'artista di seguire completamente l'istinto.
Impareggiabile alleato creativo è Stefano Saletti, coarrangiatore/produttore del disco, fautore di preziose intuizioni sonore nonché esecutore di quasi tutte le parti strumentali, con il quale Barbara ha creato l'etichetta "Cat 'n' Mouse Factory", un laboratorio "artigianale" di nuove produzioni artistiche.


Si parla di