Eventi

Presentazione del libro Appuntamento in un non luogo di Alfredo Carosella

Insieme all'autore - il 19 aprile - interverranno la dott.ssa Antonella Di Nocera, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, l'architetto Gaetano Troncone, presidente della commissione Diritti e Sicurezza del Comune di Napoli, il prof. Gennaro Oliviero, direttore della rivista "Quaderni Proustiani" e l'architetto Silvana Gallo, vincitrice del concorso "Se fosse una copertina sarebbe". Letture a cura di Rosario Giglio

Appuntamento in un non luogo di Alfredo Carosella

Un viaggio per poter iniziare a cambiare il proprio punto di vista sulla vita

I ricordi a volte graffiano, rievocano dolori apparentemente sedati ma sono necessari se davvero si vuole comprendere cosa sia accaduto; come sono arrivato qui, adesso; dove vorrei andare.

Ci sono alcuni momenti in cui sedersi e tirare le somme della propria esistenza sembra inevitabile e così, quando Maurizio si reca ad un appuntamento di lavoro e il suo misterioso cliente tarda ad arrivare, i ricordi di una vita riaffiorano e prendono forma dinanzi ai suoi occhi. D'un tratto inizia un percorso a ritroso nella sua gioventù un po' bohémien, tra la passione per l'architettura, la musica, le vecchie amicizie del circolo "Ragazzi del '99" e i nuovi incontri che gli cambieranno la vita, come quello con il professor Onirici, che lo condurrà a una facoltosa carriera universitaria e lavorativa e quello con Marta, l'affascinante e apparentemente irraggiungibile studentessa che lo conquisterà fino a condurlo ad essere un uomo diverso da quello che forse sarebbe stato.

Ma è anche un momento propizio per cambiare punto di vista: una tecnica che ha sempre aiutato Maurizio nel lavoro, quando osservava i suoi disegni montando in piedi su una sedia per guardarli da un'altra angolazione, provando a coglierne il senso attraverso una visione d'insieme.

Nel rievocare gli accadimenti salienti della sua vita, gli attori principali e secondari con i quali Maurizio è entrato in relazione diventano la metafora di quei luoghi che ha attraversato, quegli gli spazi emozionali con i quali ha avuto l'opportunità, sia pure su scale diverse, di conoscere e cambiare se stesso. È una "lucente" sequenza di personaggi che si muovono sullo sfondo di una colonna sonora che, come un sottile filo di seta, unisce i luoghi, i personaggi e il loro divenire.

Il nuovo romanzo di Alfredo Carosella racconta un viaggio, a tratti inconsapevole, verso quel momento in cui ognuno può provare a dare un senso a tutto ciò che è accaduto per poter iniziare a cambiare il proprio punto di vista sulla vita.

Alfredo Carosella (Campobasso, 1965) vive e lavora a Portici come architetto libero professionista. Alcuni articoli su progetti e realizzazioni legati alla professione, sono apparsi su quotidiani nazionali e locali. Nel 2011 ha pubblicato, come primo romanzo, una storia vera dal titolo Sono nato quando mi hai preso in braccio.


Si parla di
  • Vomero
  • Corso Vittorio Emanuele, 682