Eventi

A Napoli la presentazione del libro “Le canzoni di Claudio Baglioni spiegate a mia figlia” di Ivan Fedele

Giovedì 25 Maggio 2023 presentazione ufficiale a Napoli del libro “Le canzoni di Claudio Baglioni spiegate a mia figlia” di Ivan Fedele.  L'evento partenopeo avrà luogo al ristorante ATTORI E SPETTATORI a via Santa Lucia, alle ore 18.00.

Tanti ospiti e compagni di viaggio allieteranno la presentazione moderati dal giornalista musicale Carmine Aymone, tra cui l’attore Cristiano Di Maio, Michele Caccamo, poeta e scrittore che ha voluto fortemente questo progetto per la Readaction.

Per la presentazione l'ingresso è libero. Si potranno acquistare anche copie del libro in loco.

Per la serata invece prenotarsi allo 081 7642661.

Il libro e l'autore

E' uscito il 16 maggio 2023 “Le canzoni di Claudio Baglioni spiegate a mia figlia”, il volume pubblicato da Read[A]ction editore di Michele Caccamo. Il libro ha la volontà di spiegare i testi di tutti i brani del cantautore capitolino dal 1967 ai giorni nostri, dalla (apparente) semplicità dei brani dei primi anni ‘70 alla criptica complessità di “Oltre” e degli album più contemporanei. Già primo in classifica nelle vendite digitali, il volume raccoglie le analisi dei testi sono sviluppate senza tecnicismi, ma utilizzando un linguaggio semplice, accessibile a tutti, senza perdere di vista la profondità che contraddistingue la poesia dell’artista di Centocelle.
Un’opera enciclopedica di 427 pagine, più di 300 canzoni raccontate in ordine cronologico.

L’autore è Ivan Fedele, attore e autore napoletano, tra i protagonisti di molte stagioni del programma televisivo “Made in Sud” nel duo “Ivan e Cristiano”, giunto al suo sesto libro. Così racconta la genesi del comune:
<>.

Un fil rouge, sottile e resistente, quindi attraversa la storia pubblica e privata, legando indissolubilmente, tra le note e le emozioni, un artista nato il 16 maggio del 1951 e una bambina nata il 16 maggio 2020. “Le canzoni di Claudio Baglioni spiegate a mia figlia” è disponibile nelle librerie e nei principali digital store.


Si parla di