Eventi

Remembering Oktoberfest: al Vomero un evento esclusivo tra tradizione bavarese e napoletana

Schnitzel, salsiccia, crauti e fiumi di birra: l’Oktoberfest è una delle tradizioni tedesche più apprezzate sia in Germania, sia oltre i confini nazionali. L’evento nasce a Monaco di Baviera ma negli ultimi decenni è diventato un appuntamento fisso in tante altre città tedesche e non solo: dal momento che anche il popolo italiano ha dimostrato di apprezzare la birra, anche in molte città italiane sono nati festival che richiamano il famoso Oktoberfest, riprendendone le ricette tipiche della cucina tedesca e l’atmosfera gioviale della nota manifestazione bavarese. 
Ma perché parlare di Oktoberfest a febbraio? Potrebbe sembrare troppo tardi rispetto all’edizione del 2018 e troppo presto per quella del 2019. La verità è che lo spirito goliardico dell’Oktoberfest è così bello e così vicino alla nostra cultura e al nostro modo di essere, che è davvero un peccato che sia una sola volta all’anno! È per questo che a “Il Cantiere”, un caratteristico pub nella zona del Vomero, si sono inventati il “Remembering Oktoberfest”, un evento che si terrà l’8 e il 10 febbraio, che ripropone alcuni piatti della più tipica tradizione bavarese, rivisitati in modo creativo per dare vita a un mix di ingredienti che fa risaltare ulteriormente i sapori della cucina tedesca. Il tutto accompagnato – ovviamente – da fiumi di birra di prima qualità fatta arrivare “in cantiere” in esclusiva per l’evento. 
L’idea nasce in realtà da una necessità: la nuova gestione de “Il Cantiere” ha riaperto a novembre quindi dopo che l’Oktoberfest ufficiale si era concluso, di conseguenza non c’era stato modo di unirsi ai festeggiamenti. Perché, allora, non organizzare un evento fuori tempo in grado di far vivere lo spirito della festa tedesca anche a febbraio?

La serata prevede un menu speciale, in chiave Oktoberfest:
-    Mischmaschine, letteralmente “betoniera”: piatto misto con funghi, patate kartoffen, wurstel bavaresi e crauti;
-    Schreiner, che in tedesco significa “Il carpentiere”: panino con Schnitzel, crauti, patate al rosmarino, senape, insalata lollo:

Per quanto riguarda le birre, qui gli organizzatori dell’evento hanno puntato davvero sulla qualità assoluta! Sarà possibile scegliere tra: 
-    Lowenbrau in botte con spillatura a caduta (in esclusiva solo per l'evento);
-    Riegele herren pils alla spina
-    Riegele speziator dunkel alla spina
A tutto ciò si aggiunge la possibilità di scegliere uno qualsiasi dei piatti dal menu a la carte, ciascuno dei quali è studiato per offrire i sapori tipici della tradizione napoletana (e non solo), in una chiave moderna. 
È proprio questo approccio a distinguere la nuova gestione de “Il Cantiere”: non bisogna dimenticare infatti che si tratta di un locale storico del Vomero, che ha riaperto lo scorso novembre con un nuovo concept e un nuovo menu. Oltre ad essere estremamente gustosi, i nuovi piatti riscoprono la tradizione con originalità e la rinnovano con creatività, giocando al tempo stesso con il cantiere inteso come luogo di lavoro: i nomi delle specialità sul menu riprendono infatti la terminologia utilizzata in questo ambito. Un modo simpatico per ribadire che la qualità non è uno scherzo, ma che a “Il Cantiere” si lavora in modo serio per offrire il meglio sotto ogni punto di vista! 

Il Cantiere si trova in Via San Giacomo dei Capri 24 a Napoli. Se desiderate prenotare un tavolo per l’Oktoberfest o in altre serate, potete telefonare il numero +39 329 429 2170 o scrivere un messaggio su Messenger a @CantierePub


Si parla di