Eventi

Torna il Newroz Festival: concerti, dibattiti e inchieste

Ritorna il Newroz Festival alla sua quinta edizione, dal 2 al 6 luglio negli spazi di Mezzocannone Occupato nel centro di Napoli. Con la direzione artistica di Massimo Jovine, il festival ospiterà nell'arco della settimana spettacoli di teatro, musica, incontri, dibattiti e presentazioni di inchieste giornalistiche.

La parte musicale apre il 2 luglio con lo spettacolo "La leggendaria Bestia" in programma alle 20:30, Mercoledì 3 luglio ci sarà la serata Vinyl e Wine con l'esibizione di gruppi live in acustico dalle ore 21:00 e la rassegna dedicata ai vinili che si articolerà in due giorni, il 4 luglio alle 22:30 la presentazione del disco di PeppeOh con tanti ospiti sul palco per omaggiare il rapper napoletano, il venerdì spazio ad Après la Classe di ritorno a Napoli dopo molti anni e chiusura sabato 5 con la trash night con Bancarella del Terrone.

Molte le iniziative di approfondimento durante il festival, si inizia il 2 luglio con la presentazione della campagna "Giudizio Universale" per la prima causa legale contro lo Stato italiano per i cambiamenti climatici, che vedrà la partecipazione di avvocati e attivisti, il 4 luglio alle 18:00 la presentazione dell'inchiesta di Fanpage.it sullo smaltimento del finto compost in Veneto con un dibattito intorno alle nuove forme di inquinamento in Italia con Sacha Biazzo, autore dell'inchiesta e Antonio Musella di Fanpage.it e Raniero Madonna e Vincenzo Tosti di Stop Biocidio. Il 5 luglio infine la presentazione dell'inchiesta del Corriere della Sera, Guerra S.p.a. sui traffici di droga, armi ed esseri umani con Amalia De Simone, autrice dell'inchiesta, Emergency, Massimo Romano ed Eleonora de Majo.

Il Newroz sceglie la sostenibilità ambientale con l'installazione del sistema di raccolta differenziata in tutti gli spazi dell'evento, l'eliminazione delle bottiglie di plastica e delle cannucce, l'uso di bicchieri riutilizzati che saranno messi a disposizione degli avventori.

"Negli ultimi 4 anni, senza mai raggiungere prezzi allucinanti, abbiamo ospitato sul nostro palco i Subsonica, lo Stato Sociale, i Modena City Ramblers, artisti noti a livello locale e nazionale - spiega Monica Natale di Mezzocannone Occupato - siamo l'unico festival della città dichiaratamente vietato a Salvini e a tutti coloro i quali provano a diffondere "idee" di matrice razzista e xenofoba". "E' un momento buio per il nostro paese - sottolinea Natale - stiamo dalla parte di chi mette in gioco la propria vita per cercarne una migliore, siamo dalla parte di chi le vite in mare le salva, senza tenerle sospese sul filo del rasoio per il proprio tornaconto politico. Saremo dalla parte dell'umanità."

PROGRAMMA

- MARTEDÌ 2 LUGLIO

ore 18:00: Giudizio Universale, presentazione della campagna per la prima causa legale contro il governo italiano per i cambiamenti climatici con:
Vincenzo Forino (Stop Biocidio), Felice Petillo (avvocato), Rita Cantalino (Asud), Luca Saltalamacchia (team legale Giudizio Universale)

ore 20:30: La Leggendaria Bestia (teatro) + Vinyl & Wine

"La Leggendaria Bestia" è lo spettacolo organizzato dal collettivo di teatro che da più di un anno anima il nostro spazio. Durante tutta la giornata sarà possibile acquistare vinili dai numerosi stand e poi godersi una bella selezione musicale #oldschool e un bicchiere di vino nel cortile.

- MERCOLEDÌ 3 LUGLIO

Ore 21:00: Kafka sulla spiaggia, Cosmorama, Crash in event of Fire &Valerio Bruner + Vinyl & Wine

Continua la rassegna dedicata ai vinili e a seguire si esibiranno i Kafka Sulla Spiaggia, i Cosmorama, i Crash in Event of Fire & Valerio Bruner per una serata all'insegna della musica live!

- GIOVEDÌ 4 LUGLIO

Ore 18:00 Dibattito: "L'Italia del biocidio tra inquinamento, truffe e corruzione"
A partire dalla presentazione dell'inchiesta di Fanpage.it "Il caso Sesa" sullo smaltimento del finto compost in Veneto, una tavola rotonda sulle nuove forme di inquinamento in Italia e sulla mimetizzazione degli affari sporchi con:
Sacha Biazzo (Fanpage.it), Antonio Musella (Fanpage.it), Raniero Madonna (Stop Biocidio), Vincenzo Tosti (Stop Biocidio)

ore 22:30 PeppOh & BabeBand - Nuvole Nuove LIVE!

Il rapper partenopeo PeppOh passa per Mezzocannone Occupato per presentare il suo nuovo album, Nuvole Nuove! Aprono Diss Me, Ciko & Commandos Fam. Lunga vita all'hip hop!

- VENERDÌ 5 LUGLIO

Ore 18:00 Presentazione di Guerra S.p.a., l'inchiesta del Corriere della Sera sul traffico di droga, armi ed esseri umani con:
Amalia De Simone (Corriere della Sera), Emergency, Massimo Romano (Napoli Today), Eleonora de Majo (Consigliera Comune di Napoli)

ore 22:30: Après La Classe

Vi facciamo scatenare con gli Après La Classe official. Preparatevi a ballare come non avete mai fatto prima!

- SABATO 6 LUGLIO

ore 22:30: TRASH NIGHTcon Zenonius Band + Bancarella Del Terrone.

Chiudiamo in bellezza! Festeggiamo il compleanno della BANCARELLA del TERRONE che ha allietato le nostre serate più folli e ci salutiamo con un big trash party! Chi conosce questo format sa che non può mancare. La serata ospiterà la ZENONIUS trash band!
 


Si parla di