Eventi

Natale 2016 a Napoli: tutti gli appuntamenti in città e in provincia

Le fiere natalizie di San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librai, tanti mercatini e molto altro ancora

Natale Fatto a Mano: un mercatino natalizio davvero creativo Eventi a Napoli

Natale a Napoli. Il via ufficiale alle feste 2016 è previsto per il 20 novembre quando, alle 17, ci sarà il taglio del nastro delle fiere natalizie di San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librai. In tutti i quartieri saranno poi presenti mercatini, bancarelle di addobbi, prodotti tipici enogastronomici, luci e molto altro ancora.

Cos'altro aspettarci? NapoliToday è pronta ad accompagnarvi per mano a tutti gli appuntamenti previsti in città e in provincia. Eccoli!

"N'Albero" è la struttura piramidale a forma di albero di Natale costruita in occasione delle feste natalizie per attrarre turisti.

La struttura sarà alta 40 metri, con un primo livello a sette metri dal suolo che ospiterà un ristorante e poi due terrazze, rispettivamente a 18 e 30 metri di altezza, che si raggiungeranno anche con un ascensore, per godere dello spettacolo del Golfo e del panorama di Napoli.

L'Edenlandia riapre le sue porte per il Natale. Dal 26 novembre al 26 dicembre appuntamento infatti con il Santa Claus Edenlandia Village. Ricchissimo il programma delle iniziative che si articoleranno nei 18.000 mq di area attrezzata.

Due spettacoli live, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un intero villaggio dove vivono 50 minuscoli elfi, una sala trono per avere un incontro magico con Santa Claus, trenta artigiani con oltre 1000 realizzazioni home made e dieci squadre di elfi al lavoro.
(AGGIORNAMENTO: Il villaggio è stato chiuso anticipatamente per motivi amministrativi)

Palazzo Venezia Napoli apre le proprie porte dal 20 novembre a tutti coloro i quali vogliono vivere la magica atmosfera di un "villaggio di Natale" in pieno centro storico. Il prestigioso palazzo, come è da anni consuetudine, ospita nei suoi grandi ed accoglienti spazi esposizioni di arte ed artigianato.

Nella grande Sala delle Carrozze, meravigliosi addobbi e decorazioni; nei locali attigui, sempre al piano terra, le esposizioni degli artigiani che con sapiente maestria hanno realizzato con le proprie mani degli oggetti unici ed originali. La mostra di oggetti artigianali, di pittura e scultura, vintage ed antiquariato è anche al piano nobile.

Le esposizioni sono visitabili fino al 7 gennaio. Gli orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19; mentre il sabato e la domenica l'orario è continuato.

Dal 4 all'11 dicembre, uno speciale Napoli Christmas Village sarà allestito in piazza Municipio. Ben 25 casette in legno, bancarelle, artigianato a tema, una bottega dei giocattoli e anche un mini villaggio degli elfi, i piccoli aiutanti di Babbo Natale.

E poi cori natalizi e spettacoli delle scuole. Non mancherà anche l'ufficio postale per inviare le letterine a Babbo Natale e saranno tante le attività previste per i piccoli visitatori.

Per questo Natale “È vietato calpestare i sogni”. Questo è il nome della campagna di solidarietà ideata in occasione del Natale 2016 dalla cooperativa Occhi Aperti di Scampia e che l’associazione di Saronno Il Sole Onlus ha deciso di sostenere con orgoglio.

Qui tutte le informazioni.

Natale a teatro. Dal 29 dicembre 2016 al 4 gennaio 2017 al Teatro San Carlo è in scena "Lo Schiaccianoci" di Piotr I. Tchaikovsky.

Il balletto in due atti e tre scene è basato su uno scenario di Marius Petipa dalla versione di Alexandre Dumas padre del racconto di E. T. A. Hoffmann Nußknacker und Maüsekönig (Schiaccianoci e il re dei topi).

Natale in musica. Appuntamento il 16 dicembre, al Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, il concerto di Natale organizzato dall'Associazione Musicale "Bequadro".

Qui tutte le informazioni.

Musica, proiezioni, incontri, shopping, animazione e molto altro per questa IX Edizione di M'Illumino d'inverno, il Natale a Sorrento. L'accensione delle luminarie è prevista per il 19 novembre e poi al via tantissime iniziative fino a gennaio.

Anche quest'anno non mancherà l'appuntamento con il Villaggio di Babbo Natale e con l'arte presepiale.

Settima edizione del Mercato di Natale e Presepe Vivente organizzato nell'area dell'azienda agraria dell'I.S. "Falcone" di Licola di Pozzuoli dall'8 all'11 dicembre. In una storica cornice naturale gli ospiti avranno la possibilità di visitare l'istituto, il suo parco archeologico, la sua azienda agraria e le sue serre.

Possibilità, inoltre, di acquistare i prodotti della sua bottega (miele, olio, marmellate, composte, mostarde, rosoli, produzioni e conserve orto-frutticole) e quelli proposti da espositori del comparto agroalimentare, floricolo e dell'artigianato locale presenti con stands che offriranno ai visitatori una grande varietà di idee per regali natalizi: addobbi e oggetti di artigianato artistico oltre ad ricca offerta di cibo di strada e osterie dove degustare i migliori piatti della tradizione partenopea.

A Bacoli grandi iniziative natalizie. Tra queste, ci sarà "Bacoli in Corso" dal 25 novembre 2016 al 5 gennaio 2017.

L'evento imperdibile al centro storico per adulti e bambini avrà il suo clou con il "Mercatino di Natale".

La Pro Loco Ottaviano, con il Comune di Ottaviano e il patrocinio del Parco Nazionale del Vesuvio, ripropone dal 3 al 18 Dicembre i #MercatinialCastello. Fiore all'occhiello degli eventi natalizi del vesuviano con uno scenario mai così perfetto: il Vesuvio innevato o quasi, un Castello, quello Mediceo, imponente ai suoi piedi, ricco di luci, odori, percorsi, idee ed eventi che fanno da cornice.

Saranno oltre 90 gli espositori che andranno ad guarnire un palcoscenico di artisti di strada, concerti, cori, rappresentazioni teatrali e spettacoli natalizi. L'antica scuderia avrà la stessa conformazione delle passate edizioni, vedendo dedicata interamente ai prodotti enogastronomici.

A partire dal 3 dicembre, la Pro Loco Munianium promuove a Mugnano il "Natale Pro Loco 2016".

Tra gli appuntamenti, la Notte Bianca sabato 10 dicembre, il presepe vivente, l'albero solidale e il Villaggio di Babbo Natale.

L'associazione Culturale "Lucrezia D'Alagno", con il patrocinio del Comune di Roccarainola, organizza la terza edizione dei Mercatini di Natale al Trivice.

"Canti di Natale dal Mondo": direzione artistica di Brunella Selo Eventi a Napoli „ Il 21 dicembre sarà il concerto “CANTI DI NATALE DAL MONDO” a chiudere "Le Voci ed il Gusto", la rassegna di incontri promossa da NA≥DOP – NAPOLIDAORAINPOI. Con la direzione artistica di Brunella Selo, le voci di Gabriella Rinaldi, Annalisa Madonna, Fiorenza Calogero, Deva, Cristina Pucci e Antonella Monetti si uniranno ​al​le note di Max Carola (chitarra), Pino Chillemi (mandolino e chitarra), Ilario Franco (basso el.), Salvatore Torregrossa (tastiere e fisarmonica), Antonino Talamo (percussioni), Gianluca Rovinello (arpa). L'appuntamento è presso la Chiesa di S. Aniello a Caponapoli (Largo S. Aniello a Caponapoli) alle 19,30

Il 3 e 4 dicembre, dalle 17, due serate affascinanti tra luci colorate e stand di artigianato, oggestistica natalizia e prodotti tipici del territorio, con angoli dei sapori tra i tradizionali personaggi di Natale e gli artisti di strada.

Torna l'appuntamento con il Mercatino di Natale a Cercola, nel Relais Villa Buonanno. Un’atmosfera natalizia unica, in una villa settecentesca recuperata e rivitalizzata dal 2011 dove si alterneranno momenti culturali, di divertimento, di degustazioni, di colori, di spettacoli di luci, di musica e con le tante divertenti sorprese.

Quest'anno, tra le tante novità, ci saranno spettacoli di magia, sputafuoco, trampolieri, teatro dei burattini, angelo di bolle, personaggi animati e anche una renna. Appuntamento dall'8 all'11 dicembre, orario continuato dalle 10 alle 22 e ingresso gratuito.

Appuntamento dal 1° dicembre 2016 all'8 gennaio 2017 con i suggestivi "Mercatini al Chiostro", presso la Casa dell'Umana Accoglienza nel centro storico di Acerra.

Oltre alle esposizioni, tanti laboratori, attività e attrazioni per bambini, degustazioni e spettacoli, quest'anno - spiegano i promotori - “I Mercatini al Chiostro” di Acerra saranno anche punto Telethon e ospiteranno la campagna di solidarietà di questo Natale.

 Il 21 dicembre sarà il concerto “CANTI DI NATALE DAL MONDO” a chiudere "Le Voci ed il Gusto", la rassegna di incontri promossa da NA≥DOP – NAPOLIDAORAINPOI.

Con la direzione artistica di Brunella Selo, le voci di Gabriella Rinaldi, Annalisa Madonna, Fiorenza Calogero, Deva, Cristina Pucci e Antonella Monetti si uniranno ​al​le note di Max Carola (chitarra), Pino Chillemi (mandolino e chitarra), Ilario Franco (basso el.), Salvatore Torregrossa (tastiere e fisarmonica), Antonino Talamo (percussioni), Gianluca Rovinello (arpa). L'appuntamento è presso la Chiesa di S. Aniello a Caponapoli (Largo S. Aniello a Caponapoli) alle 19,30.

NonsoloArt propone per domenica 4 dicembre ore 10:30 un interessante itinerario che porterà alla scoperta di due bellissimi chiostri napoletani e che darà modo di approfondire la storia dei dolci tipici della tradizione.

L’itinerario partirà con la visita del complesso monastico di San Gregorio Armeno, un gioiello dell’architettura barocca napoletana e comprenderà la visita e il racconto di storie e aneddoti del Chiostro e della chiesa conosciuta anche con il nome di "Chiesa di Santa Patrizia". Da li si raggiungerà il complesso di Santa Chiara per visitare la Chiesa e lo splendido chiostro maiolicato, il più famoso d’Italia, il Museo dell’Opera e l'Area Archeologica, dove si possono visitare i resti di uno stabilimento termale romano su cui fu edificato il complesso monumentale. Sarà inoltre possibile  vedere il presepe del '700 conservato nel complesso e conoscere alcuni dei più importanti personaggi.

Il 3 e 4 dicembre House Travelling ospiterà "Natale Fatto a Mano" di AlittleMarket Italia presso il proprio "Basso" in Vico San Pietro a Majella N6. Una selezione di creative metterà in mostra i propri prodotti artigianali.

Natale Fatto a Mano è un'occasione speciale per cercare regali di artigianali, fatti con il cuore.

Il Villaggio con la casa di Babbo Natale ed i Mercatini Natalizi sono il fulcro di "Arola e i sapori del Natale", una festa ricca di spettacoli.

Il giocoliere, lo spettacolo di fuoco con bastoni e catene, lo spettacolo di sfere ed equilibrio, lo spettacolo dei burattini dei F.lli Mercurio e...Babbo Natale "in persona". Appuntamento il 3 e 4 dicembre a Vico Equense.

Si apriranno ufficialmente il 3 dicembre i Mercatini di Natale 2016 al Castello di Lettere.

Tanti stand, area degustazioni, luci d'artista e il Villaggio di Babbo Natale.

All'Hotel Marad di Torre del Greco, il 2 e 3 dicembre protagonista l'evento "Handmade Xmas".

Ceramiche artigianali, bijoux, creazioni artistiche, decorazioni natalizie, accessori moda e home decor, dolci tradizionali, tante idee tra cui scegliere per i tuoi regali di Natale esclusivamente handmade e 100% Made in Italy.


Si parla di