Eventi

Museo Archeologico di Napoli, il 30 giugno speciale apertura serale a 2 euro

Anche questa settimana torna l'appuntamento con il Giovedì sera al MANN: il 30 giugno apertura serale straordinaria del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dalle 19.00 alle 22.30 al costo simbolico di soli 2 euro.

Il programma degli eventi:

ore 20
Curatori in mostra
Sing Sing. Il corpo di Pompei con Luigi Spina
Luigi Spina, che da anni lavora allo studio e alla narrazione dei capolavori dell'Archeologico, presenta al pubblico i risultati del viaggio di ricerca compiuto stavolta in un luogo non fruibile al pubblico, nelle “celle” di Sing Sing in cinquanta scatti in bianco e nero.
Appuntamento presso la terza sala della Villa dei Papiri

ore 20
Il mito della dea
Spettacolo teatrale nelle sale della collezione Farnese con musiche dal vivo
con Mariella Fabbris e Blue Caravan
Le statue ci parlano, se attiviamo i nostri sensi e ci poniamo in ascolto, con attenzione. Sepolte, scoperte, rinvenute, ricomposte, ricondotte: destano memorie, racconti, somiglianze...
1° turno 20.00 – 2° turno 21:00
*Appuntamento 10 minuti prima per i prenotati nell’atrio del Mann

Ore 20.30 e 21.30
Dietro le quinte. Il restauro in diretta.
I restauratori accoglieranno i visitatori nelle Sezioni in cui si svolgono le varie attività (materiali lapidei, dipinti murali e mosaici, ceramica e metalli) e illustreranno le metodiche e le tecniche di restauro attraverso esempi di interventi realizzati o in corso.
*Appuntamento per i prenotati 10 minuti prima nell’anticamera della caffetteria del museo

Speciale aperitivo in giardino proposto dal MannCaffè:
Pyxis con degustazione di mozzarella, in collaborazione con Eleit, startup con la missione di promuovere design e manifattura di eccellenza “made in Italy”, stimolare il dialogo tra designer, manifattura artigianale e alta cucina italiana per creare oggetti capaci di stabilire nuove esperienze in un processo di esaltazione del gusto. Al Mann sarà presentato pyxis un oggetto nato per valorizzare il consumo della mozzarella di bufala attraverso un design innovativo che prende spunto dallo studio delle forme sinuose della “pisside”, antico contenitore femminile destinato a contenere profumi gioielli o unguenti, in collaborazione con la Real fabbrica di Capodimonte.
Inoltre, degustazione di prodotti tipici sardi in occasione della mostra Sardegna Isola Megalitica


Allegati

Si parla di