Eventi

La mostra "Real Politik" ai Magazzini Fotografici

Il 9 maggio 2019 alle 19:00 Luca Santese e Marco P. Valli del collettivo Cesura, presentano a Magazzini Fotografici Real Politik, il progetto che stravolge la tradizionale comunicazione utilizzata dalla politica italiana.

La mostra, in anteprima assoluta, è composta da tre capitoli tratti da un più articolato lavoro a lungo termine, che documenta gli eventi del mondo delle più influenti fazioni politiche.

L’allestimento, a cura di Cesura, prevede l’utilizzo del tipico supporto certellonistico usato durante i periodi elettorali per raffigurare i ritratti dei politici candidati, immagini pensate e costruite per evo-carci fiducia, qui con un significato invertito: raccontare in modo satirico un’altra faccia della politica italiana.

Tra i capitoli del progetto, avremo in mostra Boys Boys Boys, nato il 4 marzo 2018, giorno dell’elezione dell’attuale governo italiano, il lavoro raccoglie una sequenza di ritratti satirici dei politici in corsa, realizzati durante la campagna elettorale.

Lega Nord Party, terzo tra gli estratti da Real Politik, è una selezione dell’intero materiale prodotto da Santese e Valli durante gli ultimi sette anni passati a documentare le attività del partito della Padania indipendente.

MoVimento Lento è il quarto e più recente dei lavori in allestimento, nato nell’arco del 2018 quando Santese e Valli hanno coperto i maggiori eventi tenuti dal partito M5S, in particolare fotografando a Roma i militanti durante la festa per la nascita del governo in Piazza Bocca della Verità a Giugno e l’evento Italia 5 Stelle presso il Circo Massimo ad Ottobre.

Intento dell’intera operazione è documentare i fenomeni e gli eventi più significativi che stanno carat-terizzando il presente politico del paese, attraverso pubblicazioni indipendenti e mostre fotografiche. Il destino incerto dell’attuale governo impedisce di stabilire la data di conclusione dell’intero lavoro ma è impegno degli autori continuare a produrre costante documentazione autoriale che non si limiti unicamente a registrare gli eventi ma che offra una costante visione critico-satirica.

BIOGRAFIE AUTORI
Luca Santese (1985) é un artista italiano, nato e cresciuto a Milano. Ha studiato all’Istituto Statale d’Arte di Monza e all’Accademia di Belle Arti di Brera. Durante gli anni dell’accademia ha iniziato a lavorare nel laboratorio di stampa di Alex Majoli e nel 2008 ha fondato con Arianna Arcara, Luca Baioni, Gabriele Micalizzi, Andy Rocchelli e Alessandro Sala il gruppo Cesura.
Nel 2009 è stato selezionato da Photolucida Critical Mass come nuovo talento. Nel 2010 è stato sele-zionato dal premio World Press Photo con il progetto Detroit 2009-2010 e nello stesso anno ha espo-sto per la priva volta il progetto Found Photos in Detroit al Le Bal Space di Parigi a cui sono seguite le esposizioni al Kulturhuset di Stoccolma, alle OGR di Torino e al MoCP di Chicago. Nel 2011 ha pubblicato - con Arianna Arcara - il libro Found Photos in Detroit che ha collezionato sette nomina-tion come miglior libro fotografico dell’anno e recentemente selezionato da Martin Parr e Garry Bad-ger per la collana: Photobook: A History Vol III, che raccoglie i migliori 200 libri fotografici dopo la seconda guerra mondiale. Il lavoro di Luca è stato pubblicato ed esposto in Europa, Russia e Stati Uniti.

Marco P. Valli (1989) è un fotografo italiano, residente a Milano.
Dopo la laurea nel 2009 presso l'Istituto d'arte di Monza ha iniziato ad avvicinarsi alla fotografia e nel 2010 ha frequentato l'Accademia d'arte di Brera, prima di specializzarsi nel 2011 presso il CFP Bauer, una scuola di fotografia di Milano.
Nel marzo dello stesso anno ha iniziato uno stage presso CESURA. Dopo questo periodo entra a far parte del gruppo come fotografo e collaboratore interno.
Marco ha fatto parte di CESURA fino a gennaio 2016, producendo progetti personali e collettivi. Nel novembre del 2017, dopo alcuni anni di ricerche sul tema della sessualità, ha realizzato il suo primo libro con Anna Adamo e pubblicato da Cesura Publish: Bakeca, una ricerca fotografica sull'esibizioni-smo come forma di espressione sessuale.
Le opere di Marco sono state pubblicate da riviste nazionali e internazionali come Time Magazine, Vogue,
L'Espresso, Internazionale, Vanity Fair, Vice, Il Corriere della Sera, La Stampa e Il Sole 24h.
Attualmente sta ancora producendo progetti individuali, concentrando il suo lavoro principalmente sulla fotografia documentaria
e ricerca nel settore artistico.
Dal 2018, insieme a Luca Santese, ha sviluppato il progetto Realpolitik.

Cesura è un gruppo indipendente di fotografi fondato nel 2008 che produce progetti fotografici che vanno dal reportage alla fotografia documentaria. L’idea centrale del collettivo è quella di creare un gruppo forte e capace di produrre qualità e ricerca in ambito artistico e fotografico.

La mostra è ospitata dallo spazio espositivo Magazzini Fotografici nato da un’idea della fotografa Yvonne De Rosa presidente e fondatrice della APS.
La location è situata nel centro storico di Napoli, nell’ antico Palazzo Caracciolo D’Avellino del De-cumano superiore (patrimonio UNESCO).
Lo spazio, una volta occupato dal Borsettificio Ines, si compone di 3 ambienti comunicanti, il primo dei qua-li ospita un bar, riservato ai soli soci, nello spazio espositivo dedicato al format #spazioFO-TOcopia.
La seconda sala accoglie mostre di autori affermati, appartenenti al panorama fotografico nazionale ed internazionale.
La terza sala è uno spazio di condivisione dedicato ai workshop, alle proiezioni con #cineMAGAZ-ZINI, alle presentazioni di libri e alle mostre di autori emergenti e giovani talenti.
Lo spazio, di circa 200 m2, ospita al suo interno anche un bookshop dedicato ai libri fotografici, con un’attenzione particolare al self-publishing.
Il team di Magazzini Fotografici è composto da: Yvonne De Rosa - Art Director e Founder, Roberta Fuorvia – curatrice e event organizer; Valeria Laureano, fotografa e coordinatrice e Rossella Di Palma responsabile ufficio stampa e comunicazione.
Magazzini Fotografici ha come elemento fondamentale l’ obiettivo della divulgazione dell’arte della fotografia finalizzata alla creazione di un dialogo che sia occasione di scambio e di arricchimento cul-turale.


Si parla di