Eventi

A IlCartastorie rassegna di eventi per celebrare i 370 anni della rivolta di Masaniello

IlCartastorie - foto VG

Da venerdì 7 luglio, fino al 16 luglio ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli celebra i 370 anni della rivolta di Masaniello col ciclo di eventi “Mora il Malgoverno!” che accende i riflettori sull’ambiente culturale napoletano che fu protagonista delle aspirazioni della rivolta del 1647 e dell’effimera Serenissima Repubblica Napoletana che ne fu il risultato.

Protagonisti, insieme a Masaniello, sono le figure meno conosciute di Giuseppe Donzelli, Vincenzo d’Andrea e Francesco Scacciavento. Tutti i contorni dei personaggi e degli avvenimenti di quei giorni sono stati delineati grazie alle ricerche svolte nell’Archivio Storico del Banco di Napoli, il più imponente archivio storico bancario del mondo, seguendo i “conti” di coloro che ebbero ruoli importanti proprio all’interno di quel Banco dei Poveri in cui l’Archivio e il suo museo oggi hanno sede. Le dettagliate causali di pagamento, che vanno dalla metà del 1500 ad oggi, consentono infatti di ricostruire una storia dentro la storia, tanto che il sottotitolo della rassegna sarà “Sogni e rivoluzione tra le carte dei banchi pubblici”.

La rassegna inizierà venerdì 7 luglio alle ore 20 con una performance del Popolo Vascio, gruppo di musica popolare tradizionale, per sottolineare la continuità e la presenza della musicalità e delle tradizioni popolari nel continuo divenire della cultura meridionale. La performance inizierà alle 21, preceduta dalla visita al percorso multimediale Kaleidos (dalle ore 20). Le melodie e le danze che accompagnarono gli eventi drammatici ed eroici di 370 anni fa sono gli stessi che risuoneranno all’interno del cortile dell’antico Banco dei Poveri, oggi sede della Fondazione Banco di Napoli (via dei Tribunali 213).

Il 9 e il 10 luglio sarà, invece, la volta della presentazione, nelle sale d’Archivio, di una mostra di scritture a tema e di un prodotto multimediale narrativo. 

“Mora il Malgoverno!” continuerà, infine, con la visita teatralizzata “La Repubblica di Masaniello” realizzata dall’Associazione Culturale NarteA prevista per il 14 luglio dalle ore 20.30 e per il 16 luglio dalle 10.30 (prenotazioni 339 7020849 e al 333 315241).

L’iniziativa rientra a pieno titolo nell’opera di valorizzazione delle scritture degli antichi banchi pubblici svolta da ilCartastorie, insignito – a meno di un anno dalla sua nascita - del Premio dell’Unione Europea per il patrimonio culturale/ Europa Nostra Awards 2017 (il più importante riconoscimento del settore), del Premio Cultura + Impresa e del Premio Financial Cultural Heritage.  Oltre al percorso multimediale Kaleidos, realizzato da Stefano Gargiulo (Kaos Produzioni), e alle Sale della Musica (installazioni di Stress Scarl), il museo ospita numerose attività: dalle rappresentazioni teatrali alle residenze d’artista, dai laboratori di scrittura creativa alle storie digitali.

Maggiori informazioni su www.ilcartastorie.it


Si parla di