Eventi

Arriva a Napoli il "Lezioni di Storia Festival"

Da Roma a Milano, da Bari a Padova, da Genova a Trieste le Lezioni di Storia negli ultimi quindici anni hanno attratto migliaia di persone nei più prestigiosi teatri italiani. A seguito di questo grande successo Editori Laterza rilancia e porta a Napoli il primo Lezioni di Storia Festival. Quattro giornate, da giovedì 25 a domenica 28 aprile, dedicate alla storia in alcune tra le più prestigiose istituzioni culturali napoletane, tutte nel centro storico della città e a pochi passi una dall'altra: il Teatro Bellini, il Liceo Antonio Genovesi, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, l'Accademia di Belle Arti, il Conservatorio San Pietro a Majella.

Nelle loro splendide sale si alterneranno i maggiori storici italiani, da Andrea Carandini ad Alessandro Barbero, da Franco Cardini a Eva Cantarella e Luciano Canfora, da Emilio Gentile a Luigi Mascilli Migliorini, da Paolo Macry a Gabriella Gribaudi.

Le lezioni spazieranno dall'antichità al passato più recente, dai profili dei grandi personaggi alle date che hanno segnato degli snodi nella nostra vita politica, sociale, economica e culturale. La storia dialogherà con l'arte, il cinema, la musica e lo sport. Ci saranno spettacoli e film, letture e concerti.

Il tutto nella forma che contraddistingue da sempre queste Lezioni: racconto e interpretazione del passato attraverso uno sguardo originale, che coniuga rigore scientifico e accessibilità al grande pubblico.

La manifestazione è promossa dagli Editori Laterza con la Regione Campania attraverso la SCABEC, in collaborazione con il Teatro Bellini, l’Associazione A Voce Alta e la partnership di MANN, Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina – Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Accademia di Belle Arti, Conservatorio San Pietro a Majella e Liceo Antonio Genovesi.

Il programma completo sarà disponibile sul sito Laterza entro la fine di marzo.


Si parla di