Eventi

A lezione di sessualità: il tour nelle scuole di Skuola.net arriva a Napoli

Dubbi sul sesso? Interrogativi? Curiosità? Per molti ragazzi, in tutti e tre i casi, la risposta è affermativa. Perché, in base a una ricerca effettuata da Skuola.net, circa 2 studenti su 3 affermano che il proprio istituto non ha mai organizzato corsi sulla sessualità e sull’affettività in genere. Le porte di questi temi così delicati e importanti sino ad oggi, dunque, sono stati lasciati fuori dai cancelli di scuola. Non però all’Istituto Superiore Statale ‘Pagano Bernini’ di Napoli, dove oggi – 14 marzo 2018 – è andato in scena il primo appuntamento di un tour organizzato dalla stessa Skuola.net, in collaborazione con Durex, per insegnare ai più giovani ad approcciarsi con il partner nel modo più sano e corretto.

La community di riferimento per gli studenti di tutte le età – forte dei suoi 5 milioni di utenti ogni mese - ha coinvolto un centinaio di alunni dell’istituto partenopeo nella sperimentazione di un format innovativo per l’educazione all’affettività e alla sessualità, mixando informazione e ironia per abbattere ogni imbarazzo. Per farlo ha scelto di usare il linguaggio che più si avvicina ai gusti delle nuove generazioni: quello del web. Proprio quel mondo, la Rete, che è la fonte principale d’informazione dei ragazzi quando vogliono capirnedi più sul sesso: si muove così il 67% dei teenager. A dirlo è un’altra rec ente ricerca targata Skuola.net, svolta sempre per Durex. E, forse, proprio per questo sono disorientati.

A rompere il ghiaccio è stato lo youtuber e influencer Nikolais, portando i ragazzi a porre tutte le domande che non avrebbero mai avuto il coraggio di esporre se non in una ricerca su Google. Ma a rispondere non è stata una classica pagina web, con un post di chissà chi, ma la dott.ssa Elisabetta Todaro, specialista dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Al centro della giornata c’è stata soprattutto l’educazione alla prevenzione. Perché i dati sono abb astanza preoccupanti. Basti pensare che solo la metà dei teen sessualmente attivi usa regolarmente il preservativo.E 1 su 4 non sa che questo sia il metodo più efficace per evitare di contrarre malattie sessualmente trasmissibili. Ma è solo la più evidente delle lacune che i ragazzi hanno sul tema. I falsi miti la fanno da padroni.

“Negli ultimi anni nelle scuole si fa sempre più fatica ad educare i ragazzi ad una corretta affettività e sessualità – dichiara Daniele Grassucci, Direttore di Skuola.net – e il web la sta facendo da padrone nel saziare la naturale sete di informazioni degli adolescenti su questo tema. La nostra sfida, insieme ai nostri partner, è quella di portare nelle scuole un nuovo modo di affrontare queste tematiche e di diffondere online contenuti informativi di qualità per raggiungere tutti quelli che non incontreremo fisicamente”

Ma la macchina di Skuola.net è già pronta a ripartire. Prossimo appuntamenti il 27 marzo Roma, all’I stitutod’Istruzione Superiore  ‘Leonardo Da Vinci’, e il 19 aprile a Milano, all’Istituto Tecnico ‘ArtemisiaGentileschi’. Per portare l’educazione all’affettività e alla sessualità dove, incredibilmente, fa più fatica a entrare: a scuola.


Si parla di