Eventi

Gruppo di lettura "Lettori cercasi"

Vi aspettiamo mercoledì 27 gennaio 2016 alle ore 18.00 per il prossimo appuntamento del gruppo di lettura alla Feltrinelli di via Cappella Vecchia 3, vicino a piazza dei Martiri, dedicato a "Lo spleen di Parigi" di Charles Baudelaire.
L'introduzione al pomeriggio insieme è affidata a Vincenzo Sommella.

Leggi il libro e vieni a parlarne alla Feltrinelli. Ad aspettarti tanti appassionati di letteratura pronti a parlare con te di uno dei più affascinanti lavori del poeta francese.

Nel 1857, al tempo della pubblicazione dei Fiori del male, Baudelaire dichiara che gli artifici dello stile poetico sono un ostacolo allo sviluppo di un pensiero che abbia come oggetto la verità. È l'atto di nascita dello Spleen di Parigi, la serie di poemi in prosa che, a partire dalle città immense e dai mille destini che vi si intrecciano, cercano di trovare un linguaggio che li sappia esprimere, ma che sappia esprimere anche i soprassalti di una vigile coscienza in cui essi si riflettono come una esperienza incancellabile. Questo linguaggio deve afferrare l'inafferrabile, deve trasformare la dissonanza che domina il Moderno, come la sua cifra più autentica e tragica, in un canto di bellezza che si elevi sopra le nebbie delle strade, sopra la cupa foresta di pietra dei tetti e delle mansarde che abbuiano la città.

Charles Baudelaire (1821-1867) è stato scrittore, poeta, giornalista, saggista e traduttore. Capostipite dei "Poeti maledetti", anticipatore del Decadentismo, le tematiche affrontate nelle sue opere sono sempre legate ai rapporti tra le persone, all'ipocrisia della società, all'emotività e all'amore. Con Feltrinelli, Su Wagner (1982), Lo spleen (1992), Ultimi scritti (1995), I fiori del male (2003).


Si parla di