Eventi

"La Calata" a Napoli

Il 30 marzo 2019 si svolgerà a Napoli “La Calata”. Una serata a teatro, in cui spettatrici e spettatori “calano” nelle sale teatrali della città per osservarne e raccontarne la vita: pubblici, spazi, atmosfere e spettacoli. Per realizzare l’istantanea di una serata campione.

L'evento è ideato e condotto da Casa dello Spettatore, associazione culturale che si occupa a livello nazionale di formazione del pubblico ed educazione al teatro, collaborando con teatri, circuiti, festival e compagnie e aggregando comunità di spettatori che nella fruizione condivisa dello spettacolo dal vivo sperimentano occasioni di convivialità cittadina.

“La Calata” è un momento prezioso di indagine inserito in una più ampia e costante ricerca sul ruolo dello spettatore. L’iniziativa prevede il coinvolgimento di spettatrici e spettatori – preferibilmente non addetti ai lavori – che intendano “calare” il loro sguardo sul territorio teatrale della città e che vogliano poi raccontare e condividere la loro esperienza. Un esperimento conoscitivo sul mondo del teatro in città, dalla parte dello spettatore.

Cosa si fa quando si “cala”? Si osserva la “vita” teatrale della città, andando a teatro, e si racconta l'esperienza con un breve testo e per immagini. Non si chiede di scrivere una recensione sullo spettacolo visto ma si invitano i partecipanti di tutte le età a vestire per un giorno i panni del reporter. Tutti i contributi raccolti andranno poi a comporre un reportage che offrirà un racconto a più voci e a più sguardi sulla realtà teatrale di Napoli, come già accaduto per le due edizioni romane del 2017 e del 2018. ( I reportage completi sono scaricabili dal sito www.casadellospettatore.org)

La partecipazione è gratuita ed è previsto un numero massimo di posti. Le candidature saranno vagliate per ordine di arrivo.

ISCRIZIONI:
entro martedì 5 marzo 2019 scrivere all’indirizzo lacalata@casadellospettatore.it con oggetto “La Calata” indicando:
nome, cognome, età, professione, numero di telefono.

Si propone di indicare nella email di iscrizione anche la disponibilità ad ospitare per la notte del 30 marzo “calate” e “calati” da fuori Napoli e il numero di posti disponibili. Perché? Perché in questa prima edizione del 2019 (altre ne seguiranno a Milano e a Roma) si vogliono porre le basi per la costruzione di una comunità di spettatori accomunati dalla passione per il teatro che sia in grado di trasformare l’incontro con l’arte in un’occasione per l’incontro con l’altro, attraversando territori diversi.

Tutte le tappe del progetto:

- entro domenica 10 marzo 2019 i candidati riceveranno la conferma della partecipazione.
- il 25 marzo, dalle ore 18.00 alle 19.30 si svolgerà un incontro preliminare presso la Sala Assoli (Vico Lungo Teatro Nuovo, 110 a Napoli) durante il quale i partecipanti potranno incontrarsi, conoscersi e scoprire dove, con chi e come si "caleranno".
- il 30 marzo è il giorno de “La Calata” vera e propria: si va a teatro, in due, a tre, per gruppi. In tutti i teatri che programmano quel giorno a Napoli.
- entro il 5 aprile, i partecipanti dovranno inviare a lacalata@casadellospettatore.it un breve testo e due immagini per raccontare la propria esperienza.
- il 16 aprile, dalle ore 18.00 alle 19.30 si svolgerà la festa di chiusura presso il Teatro dei Piccoli (Via Usodimare, 200 a Napoli) per ritrovarsi e condividere le testimonianze raccolte.

“La Calata” fa parte del progetto “Casa dello Spettatore. Per una formazione del pubblico” realizzato con il sostegno del MiBAC

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
lacalata@casadellospettatore.it


Si parla di