Eventi

La buona novella: la Natività messa in scena a Piazza San Vincenzo alla Sanità

Giovedì 21 dicembre alle ore 18:00, l’Istituto Isabella d’Este Caracciolo di Napoli, come ormai consuetudine da qualche anno, sceglie di vivere e condividere la Natività e il sentimento di rinascita e rinnovamento umano e sociale che porta con sé, con la città di Napoli e quella parte di cittadinanza attiva e sensibile alle tematiche di solidarietà, inclusione, pace.

Piazza San Vincenzo alla Sanità e la sua bellissima Chiesa, faranno da cornice all’evento di quest’anno. Un corteo di abiti storici realizzati e prodotti nei laboratori dell’Istituto, e ispirati alle epoche dal '400 al tardo '800, si snoderà attraverso le strade del quartiere per confluire nella settecentesca Piazza San Vincenzo e svelare al pubblico la messa in scena di una Natività che rievoca, nello stile e nei dettagli degli abiti, il dipinto Adorazione dei Magi di Gentile Da Fabriano. 

L’intera coreografia sarà introdotta da esibizioni in danze e musiche tradizionali, e accompagnata dalle suggestive parole di autori contemporanei attraverso le voci narranti degli studenti. A chiudere l’evento, i profumi e i sapori dei prodotti enogastronomici di chiara ispirazione partenopea realizzati dal settore Enogastronomia e Ospitalità alberghiera dell’Istituto. 

La magia del Natale ricreata dallo spirito corale de La buona novella sarà un inno alla gioia e alla nascita attraverso il racconto di come si praticano le arti nell’Istituto Isabella d’Este Caracciolo, un Istituto in cui la creatività e il talento si rivelano nella capacità di riscrivere, reinventare la tradizione, grazie allo sguardo di chi sa vedere e vivere il tempo attuale.


Si parla di
  • Teatri
  • Piazzetta San Vincenzo alla Sanità
  • 21/12/2017