Eventi

La rassegna Imago Mentis ospita i “Turtle studio”

Continuano gli incontri di ImagoMentis, la rassegna di arti visive curata da Paola Tufo. Lunedì 14 marzo alle 19, l’appuntamento con Turtle Studio. L’incontro vuole mettere in risalto la grande macchina che gira intorno all’organizzazione e alla realizzazione di un cortometraggio o lungometraggio di animazione e cosa hanno in comune l’illustrazione, la pittura, la musica, la computer grafica con il cinema intesi come strumenti per la comunicazione. Nel corso della serata ci sarà la proiezione del primo video di animazione in stop-motion in passo 3 “Hope 02” e il teaser del prossimo cortometraggio attualmente in lavorazione. Inoltre, i ragazzi del gruppo Turtle studio metteranno in esposizione i propri lavori personali eseguiti durante la lunga formazione.

La mostra dei lavori di Turtle Studio sarà visitabile presso il Caffè letterario Intra Moenia dal 14 marzo al 12 aprile. Turtle Studio nasce con l’intenzione di mettere a confronto tutte le “arti comunicative”, dall’illustrazione alla grafica 3D, dal fumetto allo stop motion, dalla pittura al cinema. La proposta è quindi quella di inglobare queste arti in un enorme “guscio” (turtle) nel quale verranno studiate, confrontate e fuse, creando una comunicazione “transmediale” che passerà per ogni singolo media. Dopo aver trovato la giusta armonia, le nuove proposte escono dal guscio e dimostrano che, nonostante il passar del tempo e le evoluzioni delle tecniche comunicative, l’arte è ancota “viva!”, sono soltanto aumentati i mezzi attraverso i quali poterla esprimere.

Antonio Genovese nasce a Napoli il 6 Agosto 1983 diplomatosi in scultura/decorazione plastica e conseguito la laurea specialistica in scenografia teatrale presso l’Accademia di belle arti di Napoli, si forma acquisendo esperienze lavorative in campo teatrale e cinematografico avendo il privilegio di aver lavorato anche nei più prestigiosi teatri campani. Approfondendo la passione per il cinema e in particolar modo per la tecnica stop motion realizza vari progetti di animazione.

Francesco Bruno Sorrentino nasce a Napoli il 23 Ottobre 1984 inizia la formazione artistica presso l'istituto d’arte Filippo Palizzi diplomandosi in decorazione plastica,continua il percorso di studi all’Accademia di belle arti di Napoli in scenografia teatrale,qui acquisisce manualità ed esperienza avendo la possibilità di lavorare per manifestazioni e alcuni dei teatri più importanti del panorama artistico campano.Conclude il percorso accademico con la specialistica in scenografia per cinema e tv,approfondendo in parte l'interesse per la fotografia e il cinema. Nel 2014 mette in pratica alcune tecniche di grafica digitale apprese anche da autodidatta, realizzando un corto di animazione in stop-motion, da qui nascono nuove conoscenze che porteranno a future collaborazioni

Giacomo Sorrentino nato a Napoli nel 1979, da sempre appassionato al disegno e all’arte in genere. Dopo aver conseguito un attestato di qualifica in grafica pubblicitaria, e facendo della posizione "seduto sulla sedia" una virtù acquisisce praticità nell’utilizzo dei programmi dedicati, che gli sono utili a volte a rifinire e completare le sue illustrazioni; decide di seguire il desiderio di imparare l’arte del disegno in tutte le sue forme, iscrivendosi all’accademia di belle Arti di Napoli al corso di Grafica d’arte e illustrazione. Non poche sono state le soddisfazioni e dopotutto non è stata una cattiva scelta.

Luigi Guarino, nato a napoli il 31 marzo 1987, ha conseguito il diploma di ragioneria perito programmatore nel 2006, ha ottenuto due attestati in grafica web e grafica 3D (dal light designer Giuseppe Improta) all' ILAS. Ora studente presso l'Accademia di belle arti di Napoli, nel corso di graphic design, continua la sua formazione in grafica e modellazione 3D per il cinema.

Leonardo Avagnano nasce a Massa di Somma il 13/04/1991, si è diplomato in Grafica Pubblicitaria" al F.S.Nitti di Portici dopodiché ha frequentato per tre anni il corso di fumetto alla scuola italiana di Comix. Attualmente studia Graphic Design in ’”Accademia di belle arti di Napoli”. Le sue passioni sono, come si può intuire, il disegno, l’arte, il cinema, il fumetto.

Giuseppina Palmentieri nasce a Napoli il 29 Giugno 1986, Si forma iniziando il percorso artistico all’Istituto d’Arte Filippo Palizzi dove si Diploma in decorazione pittorica. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Napoli in Pittura si specializza in Decorazione per poi intraprendere la strada dell’illustrazione in conclusione dei propri studi.

Il Caffè letterario Intra Moenia promuove un’importante iniziativa di valorizzazione delle arti visive e dei suoi autori: ImagoMentis, incontri/laboratorio con i più significativi disegnatori napoletani e non. Sei appuntameni con sei maestri del fumetto, della satira, delle vignette e dell’illustrazione; occasioni di confronto non solo per un pubblico di appassionati, ma anche per chi vuole conoscere e avvicinarsi a nuove forme di espressione. L’obbiettivo è documentare la ricchezza della ricerca e della produzione artistica napoletana. La rassegna rientra nel programma d’iniziative dal titolo Per il Centro Antico: 365 giorni di cultura promosse dal Caffè letterario Intra Moenia e dalla casa editrice Intra Moenia.


Si parla di