Eventi

Al Grenoble di Napoli si studia la "Vaiasseide" con Davide Brandi

Per 10 giovedì consecutivi, a decorrere dal 3 marzo 2022 e sino al 5 maggio 2022, alle ore 18,00, presso l'Institut Francais di Napoli, in occasione dei 400 anni dalla morte (1622) di uno dei più grandi poeti del '600 di lingua napoletana barocca, Giulio Cesare Cortese, sarà riscoperta e studiata l'opera intitolata "Vaiasseide".

La "Vaiasseide", edita nel 1612 ed ambientata a Napoli, narra le vicende amorose di tre "vaiasse" (serve) alle quali i loro padroni, impediscono di maritarsi con i rispettivi innamorati. Una fotografia barocca di una Napoli seicentesca dove si riscopriranno storie, usi, tradizioni, oggetti, leggende, superstizioni e tanto altro ancora.
Gli incontri saranno curati da Davide Brandi (presidente dell'Associazione I Lazzari e vice-presidente dell'Alliance Européenne des Langues Régionales), già tutor delle conferenze sulla lingua napoletana tenutesi sempre al Grenoble da ottobre 2021 a tutto febbraio 2022.

Introdurrà come sempre, il Console Generale di Francia a Napoli, Dott. Laurent Burin des Roziers.
Agli incontri potranno partecipare tutti ma solo previa prenotazione e con possesso del super green pass. Il corso è gratuito (si richiede solo € 10 una tantum per rimborso materiale didattico).


Si parla di