Eventi

Grande festa delle bande musicali dei carnevali sociali di Napoli

Banda Baleno Murga di Scampia chiama a raccolta tutte le bande di musica, gli artisti di strada, tutti coloro che animano i carnevali sociali di Napoli, e non solo, per un grande evento di festa.

L’idea nasce per favorire l’incontro tra le bande musicali della città per facilitarne lo scambio di pratiche, esperienze, ritmi e melodie.

"Cogliamo l’occasione di questa chiamata agli artisti - spiegano i promotori - anche per accogliere le Murgas che verranno a Napoli il giorno prima del 35° Corteo di Carnevale di Scampia da Genova, Milano e Sassuolo, e per festeggiare il 9° compleanno di BandaBaleno, la #Murga di Scampia, nata proprio dal Carnevale del #Gridas". 

La festa si terrà da CHIKÙ Gastronomia Cultura e Tempo libero, spazio dove convergono “Chi rom e…chi no”, associazione che opera da più di 10 anni per la creazione di relazioni significative tra le comunità rom e italiana del quartiere e della città attraverso interventi culturali e pedagogici, lavorando nella periferia intesa come luogo di sperimentazione e condivisione di buone pratiche, e “La Kumpania”, la prima impresa sociale italo-rom al femminile.

Il programma dell’evento:

18.30 Inizio apericena a cura de la Kumpania

20.00 Frente Murguero

21.00 Bandarotta Bagnoli live

21.45 Jam session

22.30 Buon compleanno BandaBaleno

23.30 Matanza murguera di festeggiamento per la conclusione dei cantieri del carro di Carnevale di Chi rom e…chi no.

All’evento sarà possibile ritirare il santino di San Ghetto Martire, Santo Protettore delle Periferie, a sostegno della campagna #ILgridasNonSiTocca

Chikù si trova a Scampia in Viale della Resistenza Comparto 12

Per info: bandabaleno@gmail.com
3389441807


Si parla di