Eventi

Giornata Mondiale della Bioetica: a Palazzo Zapata convegno “Right to Happy and Healthy Ageing”

Mercoledì 19 ottobre alle ore 9:30, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Zapata (piazza Trieste e Trento, 48 – Napoli) – in occasione della I Giornata Mondiale della Bioetica, proclamata dall’UNESCO Chair in Bioethics sul terzo principio della Dichiarazione Universale Unesco human dignity, human rights- il Centro EuroMediterraneo Lifelong Learning dell’Università Telematica Pegaso terrà un convegno dal titolo “Right to Happy and Healthy Ageing”. L’evento rientra nelle attività che porta avanti l’International Research Office for Lifelong Learning Bioethics Education of the European Centre for Bioethics and Quality of Life - UNESCO Chair in Bioethics Italian Unit-  incardinato presso il Centro EuroMediterraneo Lifelong Learning dell’Università Telematica Pegaso, entrambi diretti dalla professoressa Luigia Melillo.

“Promuovere la difesa della dignità della vita anziana – dichiara la professoressa Luigia Melillo - nelle sue dimensioni di fragilità materiale richiede certo un’alleanza tra bioetica, medicina e politica sociale, ma prendere sul serio la frattura tra generazioni è un compito che spetta soprattutto all’educazione come misura di una civiltà, alla bioetica come etica della vita. Per questo, durante lo svolgimento dei lavori, saranno premiate le scuole che hanno partecipato al concorso Relationship among generations”. 

L’iniziativa si innesta in un discorso più ampio che ha l’obiettivo di diffondere la didattica della bioetica nelle scuole di ogni ordine e grado. A tal proposito, il Research Office for Lifelong Learning Bioethics Education ha già stipulato un Protocollo di Intesa con una Rete di Scuole Campane  e prodotto un Syllabus ad uso del personale docente.

All’incontro parteciperanno: il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris; il direttore generale dell’Università Telematica Pegaso, Elio Pariota; la direttrice del Centro EuroMediterraneo Lifelong Learning dell’Università Telematica Pegaso, Luigia Melillo; il capo dipartimento all’Istruzione del Miur, Luciano Chiappetta; presidente emerito della Corte Costituzionale e del Comitato Nazionale di Bioetica, Francesco Casavola; il presidente della Società Italiana di Storia della Medicina, Elio Cardinale; il direttore del Global Health Center dell’ Università Tsinghua di Pechino, Feng Cheng; il presidente dell’European Brain Research Institute Levi Montalcini, Pietro Calissano; il delegato UNESCO per la Regione Campania, Francesco Caruso; l’assessore alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli,  Annamaria Palmieri; la delegata dell’UNESCO Chair in Bioethics, Miroslava Visanova.  

Verranno, infine, conferiti due riconoscimenti al miglior membro del Research Office for Lifelong Learning Bioethics Education  e all’autore del miglior saggio sul tema “Ageing in comparative perspective”.

Programma completo della giornata


 


Si parla di