Eventi

GIRD 2018 - Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri: appuntamento a Pozzuoli

In occasione della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri indetta dalle Nazioni Unite ed organizzata in Italia dal Corpo Italiano di San Lazzaro, si terrà a Pozzuoli l'edizione campana della GIRD 2018 - Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri con un incontro dal titolo "Il Sistema Nazionale di Protezione Civile: le strategie per la zona rossa dei Campi Flegrei".

L'evento rientra nel calendario internazionale dell'United Nations Office for Disaster Risk Reduction (UNISDR). Scopo dell'incontro è promuovere una visione chiara riguardante i disastri, in particolare le attività di prevenzione e i comportamenti da adottare in caso di calamità, in particolare sulle capacità della Protezione Civile nel territorio flegreo.

L'evento, organizzato dal Corpo che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Pozzuoli e che vede la partecipazione del Think Tank Trinità dei Monti e del Club Atlantico di Napoli, ospiterà importanti personalità legate al mondo della protezione civile locale e non solo. Interverranno Flavio Beninati, Coordinatore N.O.P.C. “Campi Flegrei” del Corpo Italiano di San Lazzaro; il Col. Gaetano Pennacchio, Vice Comandante dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli; il Prof. Gianluca Luise, docente di Storia delle Istituzioni Europee dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”; S.Ten.com. CRI grd Salvatore Pignataro, Corpo Militare della Croce Rossa Italiana; parteciperanno infine all'incontro un rappresentante dell'IREA-CNR e della Croce Rossa Italiana.

I saluti iniziali saranno affidati al Dott. Alexander Virgili, Responsabile Nazionale per le Relazioni Esterne del Corpo Italiano di San Lazzaro nonché Project Coordinator della GIRD 2018 e dell’High-Level Panel che si terrà il venerdì precedente alla Camera dei Deputati a Roma. Modererà l'evento l'Ing. Claudia Curci, Consigliere del Think Tank Trinità dei Monti.

L'evento è aperto al pubblico.


Si parla di