Eventi

Ri-generazioni: torna a Napoli Futuro Remoto, viaggio tra scienza e fantascienza

Dall'8 all'11 novembre, a Città della Scienza e in tante piazze e luoghi speciali di Napoli, torna l'appuntamento con Futuro Remoto.

Nel 2018 Futuro Remoto torna ad aprirsi all'intera città di Napoli, a tutta la regione Campania, all'intero Paese, con sempre più forza.
Si propone all’intero Paese quale centro di riferimento per la ricerca scientifica e la cultura, occasione per vivere e far vivere le esperienze più significative nel campo dell’innovazione scientifica, tecnologica e sociale.

Per farlo riprende e amplifica lo spirito e il carattere che la manifestazione ha assunto nei precedenti tre anni di vera e propria “Festa della Scienza”, una festa di tutti e aperta a tutti. A partire dall’iniziativa congiunta delle sette Università della regione Campania, del MIUR – Ufficio, Scolastico Regionale per la Campania e di Fondazione Idis-Città della Scienza, fortemente sostenute dalle Istituzioni locali, da tutti i principali centri di ricerca nazionali, la manifestazione rappresenta un’ormai consolidata e vivace piattaforma vivente di “social innovation”.
Attraverso la creazione di sistemi di interconnessione e di coinvolgimento esteso di stakeholders differenti, Futuro Remoto sta contribuendo a un cambiamento di ruoli e relazioni, cambiamento che è necessario al processo di innovazione sociale.

La 32° edizione di Futuro Remoto è dedicata al “ri-generare”, al “mettere in circolo”, secondo quel modello di economia circolare che si vuole proporre come prospettiva per uno sviluppo sostenibile e condiviso.

Dodici i temi scelti per le isole tematiche allestite: Un mare di risorse, Smart Communities, Scienze della Vita, Patrimonio  Culturale, Mezzi e sistemi per la Mobilità, Fabbrica intelligente, Energia, Design - Creatività - Made in Italy, Chimica Verde, Ambienti di Vita, Agrifood, Aerospazio

Appuntamento speciale, poi, con un'anteprima della manifestazione all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte dove il 7 novembre si svolgerà una serata dedicata alle donne scienziate dal titolo "Tra le Stelle"

L'intero programma dell'edizione 2018 di Futuro Remoto è consultabile al sito www.cittadellascienza.it/futuroremoto

PER INFORMAZIONI
futuroremoto@cittadellascienza.it
tel. 081.7352.204 – 081.7352565 – 081.7352444


Si parla di