Eventi

“Il coraggio di essere Frida”, il fashion project di Susi Sposito

Tutti possiamo essere Frida. Tutti possiamo essere un'opera d'arte. Essere Frida vuol dire avere il coraggio di essere sè stessi. Vuol dire elaborare la propria identità contro ogni tipo di omologazione e trasformarla in esperienza estetica.

A partire dall'11 marzo, l'Atelier Albachiara ospiterà "Il coraggio di essere Frida", un fashion project di Susi Sposito.
L'evento prevede l'esposizione, per la prima volta a Napoli, di "Todos podem ser Frida", mostra fotografica realizzata da Camila Fontanele de Miranda e curata da Sueli Viana de Micco, e una performance fotografica dal vivo a cura di Alessandro Tarantino, ispirata a Frida Kahlo.

Per l'occasione, la fashion designer di lusso Susi Sposito ha creato una collezione di abiti interamente ispirata a Frida Kahlo, una donna fragile ma forte, un'icona di bellezza non canonica ma di coraggio. La collezione riprende i motivi e i concetti dei ritratti e delle fotografie di Frida Kahlo: una natura lussureggiante che dallo sfondo fuoriesce fino a decorare le stoffe, materiali all'apparenza grezzi ma preziosi nella loro composizione come la seta buretta, e ancora scialli, frange, corpetti e gonne abbondanti ispirati alla moda messicana di inizio novecento.

Durante la performance fotografica, tutti, dietro previa selezione, potranno "indossare i panni" di Frida ed interpretarne lo spirito grazie ad un team di artisti che elaboreranno la loro idea dell'icona messicana.

Il team:
Fashion design | Susi Sposito
Fotografia | Alessandro Tarantino
Accessori | Sara Lubrano
Make up | Marina Caragallo

Saranno presenti:
la designer Susi Sposito
la storica dell'arte Maria Carmela Masi

Inaugurazione: venerdì 11 marzo, ore 19:00
Dove: Atelier Albachiara, Via Toledo 329
 


Si parla di