Eventi

A Forcella iniziativa contro il razzismo: incontro con i protagonisti di tre storie di migrazioni

Nello Spazio Comunale Piazza Forcella, a partire dalle ore 19.00 del 5 ottobre, RIACE, CATANIA, ROMA: L’ITALIA CHE LOTTA PER ACCOGLIERE proporra' testimonianze, contributi filmati da Riace e da Roma e un servizio fotografico del fotoreporter Cesare Abbate.

A moderare la serata, introdotta dall’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele, ci saranno Maurizio Del Bufalo, Coordinatore del Festival dei Diritti Umani, e il prof. Gennaro Avallone dell’Università di Salerno. Il pubblico presente sarà coinvolto in un dibattito aperto per una riflessione collettiva sulle emergenze legate alle migrazioni che attraversano il nostro Paese.

Con l’assistenza del Presidente e del vicepresidente dell’Associazione Studi Giuridici per l’Immigrazione, Lorenzo Trucco e Gianfranco Schiavone, e con la partecipazione di testimoni diretti come Yasmine Accardo, Adam Bosch e Abdelfetah Mohamed, la serata intende ripercorrere i giorni delle crisi umanitarie di Catania, di Roma e di Riace e stimolare una riflessione sulla situazione attuale e sulle misure di resistenza che si possono intraprendere.


Si parla di