Eventi

FOJA, concerto gratuito a Mugnano

In una giornata dedicata al tema dell'Integrazione, l'Amministrazione comunale di Mugnano di Napoli promuove un concerto aperto gratuitamente al pubblico in occasione dei festeggiamenti del Sacro Cuore di Gesù. Sul palco allestito nel Piazzale Cesare Pacesare, il 18 ottobre, ci saranno i Foja.

La formazione attuale della band nata nel 2006 è composta da Dario Sansone (voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra elettrica), Giuliano Falcone (basso elettrico), Luigi Scialdone (chitarre, mandolini, ukulele e banjo) e Giovanni Schiattarella (batteria).

Tra i tanti successi, nel 2017 i Foja contribuiscono anche a diverse colonne sonore cinematografiche: il 9 marzo esce il film “Gomorroide”, diretto e interpretato dal trio “I Ditelo Voi” (Francesco De Fraia, Lello Ferrante e Mimmo Manfredi), nella cui colonna sonora figura il brano “Chin’e pensieri” estratto dal terzo album della band; il 6 aprile esce il film“La parrucchiera”, diretto da Stefano Incerti, alla cui colonna sonora i Foja contribuiscono con sei brani, partecipando tra l’altro con un cameo live. Infine "La Gatta Cenerentola", film d'animazione tutto partenopeo che ha convinto sia i critici che gli spettatori.

Il programma della serata:

Si parte alle ore 18 con la premiazione delle scuole che hanno partecipato al concorso “Mi sta a cuore l’integrazione”. La serata continuerà con la premiazione “Cuore Vero”, che andrà al personaggio dell’anno. Ad essere premiato sarà l’artista Sebastiano Miraka, 19enne di origini albanesi ma residente a Mugnano da anni, che con la sua opera “L’Urlo di Hamsik” ha vinto un prestigioso premio alla Biennale Nazionale dei Licei Artistici. A chiudere l’evento saranno i Foja, la band partenopea che ha firmato la colonna sonora del film d’animazione “Gatta Cenerentola”. Ad aprire il concerto dei Foja l’artista sub senegalese Laye-ba.

“Come Amministrazione, già all’indomani del nostro insediamento, decidemmo di dare un tocco di innovazione alla tradizionale festa del Sacro Cuore – spiega il sindaco Luigi Sarnataro – Quest’anno ho voluto dedicare un’intera giornata all’integrazione e all’accoglienza, temi molto sentiti specie per il momento storico che l’intero paese sta vivendo. Non dobbiamo dimenticare, soprattutto in questi giorni di festa, che Mugnano è una comunità accogliente e che non dobbiamo avere paura e diffidenza verso chi ha una cultura diversa dalla nostra”. 


Si parla di