Eventi

A Napoli Flash Mob e concerto dedicati a Gershwin

Venerdì 5 aprile alle ore 10 da piazza del Plebiscito, 1500 ragazzi che hanno partecipato al progetto Alternanza Scuola /Lavoro invaderanno le strade di Napoli con un flash mob dedicato a Georg Gershwin.

Diretti da Carlo Morelli e Filomena Piccolo, gli studenti del progetto «Gershwin Tribute», si sono dedicati per 4 mesi, da novembre 2018 a marzo 2019, allo studio e all’interpretazione dell’opera di Gershwin, spaziando tra musical, musica sinfonica ritmica e influenze jazz, partecipando a momenti formativi sul canto, la danza e i linguaggi del teatro, in un’officina artigianale di avvicinamento alle arti sceniche.

Venerdì 5 aprile si celebrerà dunque la conclusione di questo percorso didattico non solo con il flash mob della mattina ma anche con un concerto alle 19,30 al Teatro di San Carlo che vedrà l’esibizione di gran parte degli studenti coinvolti, con brani musicali del celebre compositore americano, in uno spettacolo aperto ai giovani, alle loro famiglie.

Per il terzo anno consecutivo, Generali Italia attraverso il programma Valore Cultura, sostiene il Teatro San Carlo nelle iniziative dedicate alla formazione professionale e culturale dei giovani del territorio napoletano.

Valore Cultura è un progetto nato nel 2016 con l’obiettivo di rendere l’arte e la cultura accessibile a un pubblico sempre più ampio e di avvicinare le famiglie e, in particolare i giovani, a questo mondo.

In quest’ambito ha preso vita il percorso Alternanza Scuola-Lavoro del Teatro di San Carlo, dedicato agli Istituti superiori della Campania assieme ai loro coetanei delle periferie di Napoli. Un progetto che con il sostegno di Generali Italia coinvolge 1500 ragazzi in un programma formativo con laboratori sulle arti e sui mestieri dello spettacolo, che crea opportunità di apprendere un mestiere a molti ragazzi, anche provenienti da ambienti periferici e disagiati della città e della regione. 

Piazza del Plebiscito
ore 10.00 flash mob
Orchestre, Big Band, Coro, Corpo di Ballo delle Scuole della Campania  

ore 19.30
Concerto Gershwin Tribute

Orchestre, Big Band, Coro delle Scuole della Campania  

Direttore | Carlo Morelli
Maestro del Coro | Filomena Piccolo
Coreografie | Domenico Didato

Programma

Suite da My fair Lady
I could have danced all night
The rain in the Spain
Gershwin Suite

Fascinating Rhythm
Oh Lady be Good
A Foggy Day
Medley Gershwin
But not for me
Nice work if you can get it

Orchestre, Big Band, Coro e Corpo di Ballo

Liceo Alfano I, ISS Artemisia Gentileschi, IIS Anton Giulio Bragaglia,
IIS Carafa-Giustiniani, Liceo Alberto Galizia, Liceo Luigi Garofano,

Liceo Margherita di Savoia, Liceo Giuseppe Moscati, Liceo Antonio Rosmini

Big Band e Orchestra del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento
 


Si parla di