Eventi

Torna il festival gratuito Spinacorona: passeggiate e concerti nel cuore di Napoli

ll festival di Spinacorona è tornato. Dopo un anno di pausa obbligata a causa dell’emergenza sanitaria, ecco il programma della quinta edizione del festival ideato e diretto da  Michele Campanella con il coordinamento artistico  di Giovanni Oliva. Ricomincia quindi la missione di Spinacorona: creare un connubio tra la musica, rendendola accessibile a tutti, e alcuni dei luoghi che testimoniano il patrimonio artistico della nostra città .  

Quattro giornate, dal 30 settembre al 3 ottobre, con quindici concerti da seguire e inseguire per le vie del centro storico di Napoli. La formula è quella vincente delle scorse edizioni: esibizioni di circa 40 minuti, affidate ad alcuni tra i più noti  protagonisti della scena musicale nazionale e internazionale, dislocate nei sette luoghi della  città   scelti per l’occasione, da riscoprire e conoscere. Il prologo della nuova edizione di Spinacorona è affidato a un giovane talento, Raffaella Cardaropoli, violoncellista già conosciuta a livello internazionale, che si esibirà giovedı̀ 30  settembre, alle ore 12, presso la Biblioteca Universitaria di Napoli in via Giovanni Paladino. Alle 21 invece, al Teatro Trianon Viviani, Michele Campanella insieme all’ORT (Orchestra della Toscana) e all’Ensemble Vocale di Napoli diretto da Antonio Spagnolo, eseguirà il Concerto n.5 e la Fantasia corale di Ludwig van Beethoven, concludendo cosı̀ il ciclo iniziato nel 2018. 

Il secondo giorno del festival, venerdì 1 ottobre, comincia alle 15.30, nuovamente alla Biblioteca Universitaria di Napoli, con Simonide Braconi, viola, e Monaldo Braconi, pianoforte, che presenteranno brani di Schubert, Hindemith e dello stesso violista solista. Alle 17.15 al Museo di Fisica dell’Università  di Napoli, i Solisti dell’ORT  eseguiranno il Sestetto op.48 di Antonı́n Dvořá k. Spostandoci al vicino Real Museo Mineralogico, alle ore 19.00, Michele Campanella suonerà  quattro splendide rarità  mozartiane e alle ore 20.45, sempre al Museo  di  Fisica, Javier Girotto, Gianni Iorio e Alessandro Gwis renderanno omaggio all’ultimo innovatore del tango, Astor Piazzolla, e a Gerry Mulligan.

Sabato 2 ottobre in programma ben 5 concerti. Si  comincia alle 10.00 presso la Biblioteca Universitaria di Napoli dove il pianista Vito Reibaldi eseguirà un viaggio al con@ine tra musica classica e jazz. Ci si sposterà poi nella Cappella di Santa Restituta nel Duomo di Napoli dove, alle 12.00, il trio composto da Alessandro Carbonare (clarinetto), Simonide Braconi (viola) e Andrea Dindo (pianoforte) eseguirà  brani di Mozart e Schumann. Il programma del pomeriggio comincia alle 17.00 nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano ai Banchi Nuovi, recentemente restaurata, con il Trio DeMoNe (Annalisa De Santis arpa, Stefania Morselli flauto, Alberto Negroni oboe), che presenterà quattro autori del Novecento italiano. Alle 19.00, nelle sale del Museo di Fisica, l’attrice cantante Adria Mortari e il pianista Salvatore Biancardi interpreteranno Song e ballate di Kurt Weill su testi di Bertolt Brecht e tre interludi da Sonate di Paul Hindemith. Infine, alle ore 21.00, al  Real Museo Mineralogico, il mezzosoprano Adriana Di Paola e la pianista Monica Leone eseguiranno La canzone dei ricordi, di Giuseppe Martucci su versi di Rocco Pagliara.

Ancora quattro eventi per l’ultimo giorno del festival, domenica 3 ottobre, che si aprirà alle ore 11.30 al Teatro Trianon  Viviani, dove i pianisti Monica Leone e Michele Campanella assieme all’Ensemble Vocale di Napoli diretto da Antonio Spagnolo, eseguiranno la Dante-Symphonie di Liszt, con la voce recitante di Sonia Bergamasco, un  omaggio  di Spinacorona alle celebrazioni del settecentesimo dantesco. Il  pomeriggio  si  apre  alle  17.00  nel  Museo  di  Fisica  con  l’esibizione  del  Quartetto Adorno che con il clarinettista Alessandro Carbonare proporrà  il Quintetto op.115 di 
Brahms. Alle 19.00 nel contiguo Real Museo di Mineralogia, il Fine Arts Quartet con Michele Campanella al pianoforte eseguirà  il Quintetto di Franck. Alle 21.00, nella Sala Scarlatti  del  Conservatorio  di  San  Pietro  a  Majella,  l’ospite  d’onore  di  Spinacorona 2021,  Salvatore  Accardo,  chiuderà   il  Festival  con  una  prova  aperta  di  musiche  di Mozart con l’Orchestra del Conservatorio. 

L’appuntamento con Spinacorona quest’anno non terminerà con il concerto di chiusura. Dal lunedì 18 a venerdì 22 ottobre alle ore 18, infatti, su Rai 5, verrà  trasmessa in cinque puntate la quarta edizione del festival con le 9 Sinfonie di Beethoven nelle trascrizioni per pianoforte di Franz Liszt, registrate presso la Chiesa di 
Donnaregina Vecchia nello scorso febbraio.  

Oltre i concerti, fanno parte di questa speciale edizione, cinque passeggiate per la città di Napoli del M°Campanella insieme allo scrittore Maurizio De Giovanni, che toccheranno alcuni luoghi del cuore dei due artisti. Il programma è stato realizzato dal Centro di Produzione RAI di Napoli con la regia di Barbara Napolitano. Sul canale YouTube Spinacorona, invece, è ancora disponibile lo Special Beethoven in Reggia  con la Sonata op.111 suonata da Michele Campanella nelle sale della Reggia Borbonica di Portici, preceduta dalla lettura di Enzo Salomone delle pagine che Thomas Mann ha dedicato proprio a questo brano nel Doktor Faustus. Esibizioni a cui è mancato il calore e la possibilità di condivisione con il pubblico, ma che hanno cercato di non rendere «silenzioso» il periodo di pausa e di offrire agli spettatori la possibilità di fruizione dei concerti, seppur a distanza. 

Il  Festival quest’anno è promosso e  finanziato dalla Regione Campania attraverso la Scabec, società regionale per i beni culturali con la produzione artistica di Progetto Sonora in collaborazione con Artetica e doppiavoce. 

I concerti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. L'accesso agli eventi è possibile solo previa prenotazione e con green pass. Le prenotazioni si possono effettuare al link https://www.scabec.it/attivita/spinacorona

Il programma

30 settembre, ore 12.00
BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI NAPOLI

Prologo
RAFFAELLA CARDAROPOLI, violoncello
BACH, PENDERECKI, CASSADÓ

30 settembre, ore 21.00
TEATRO TRIANON VIVIANI

ORCHESTRA DELLA TOSCANA
MICHELE CAMPANELLA, solista e concertatore
ENSEMBLE VOCALE DI NAPOLI
ANTONIO SPAGNOLO, maestro del Coro

BEETHOVEN Concerto n. 5, Fantasia op. 80

1 ottobre, ore 15.30
BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI NAPOLI

SIMONIDE BRACONI, viola
MONALDO BRACONI, pianoforte

SCHUBERT Sonata “Arpeggione”
HINDEMITH Kleine Sonate op. 25 n. 2
S. BRACONI Fantasia in 2 movimenti

1 ottobre, ore 17.15
MUSEO DI FISICA

I SOLISTI DELL'ORT
Daniele Giorgi e Patrizia Bettotti, violini
Pierpaolo Ricci e Caterina Cioli, viole
Augusto Gasbarri e Andrea Landi, violoncelli

DVOŘÁK Sestetto op. 48

1 ottobre, ore 19.00
REAL MUSEO DI MINERALOGIA

MICHELE CAMPANELLA, pianoforte

MOZART Fantasia KV397, Rondò KV485, Sonata KV333, Dodici Variazioni sull’Aria “Ah, vous dirai-je Maman” KV265

1 ottobre, ore 20:45
MUSEO DI FISICA

JAVIER GIROTTO, sax baritono
GIANNI IORIO, bandoneon
ALESSANDRO GWIS, pianoforte

TANGO NIGHT

2 ottobre, ore 10.00
BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI NAPOLI

VITO REIBALDI, pianoforte

EARL Sette Studi virtuosistici su temi di Gershwin
KAPUSTIN Andante op. 58, Otto Preludi dall’op. 53

2 ottobre, ore 12.00
BASILICA DI SANTA RESTITUTA NEL DUOMO DI NAPOLI

ALESSANDRO CARBONARE, clarinetto
SIMONIDE BRACONI, viola
ANDREA DINDO, pianoforte

MOZART Trio “dei birilli” KV498
SCHUMANN Marchenerzahlungen op. 132

2 ottobre ore 17.00
SANTI COSMA E DAMIANO

TRIO DeMoNe
Annalisa De Santis, arpa
Stefania Morselli, flauto
Alberto Negroni, oboe

KOELER Au vol d'oiseau op. 94 per flauto, oboe e arpa
PASCULLI Omaggio a Bellini per corno inglese e arpa
MADERNA Dialodia per flauto e oboe, Serenata per un satellite
LIVIABELLA Arabesque, Scherzo e Marcetta per flauto, oboe arpa

2 ottobre, ore 19.00
MUSEO DI FISICA

ADRIA MORTARI, voce
SALVATORE BIANCARDI, pianoforte

WEILL, BRECHT, HINDEMITH
Parole cantate

2 ottobre, ore 21.00
REAL MUSEO DI MINERALOGIA

ADRIANA DI PAOLA, mezzosoprano
MONICA LEONE, pianoforte

MARTUCCI La canzone dei ricordi

3 ottobre, ore 11.30
TEATRO TRIANON VIVIANI

SONIA BERGAMASCO, voce recitante
MONICA LEONE e MICHELE CAMPANELLA, pianoforti
ENSEMBLE VOCALE DI NAPOLI
ANTONIO SPAGNOLO, maestro del Coro

LISZT Sinfonia Dante

3 ottobre, ore 17.00
MUSEO DI FISICA

QUARTETTO ADORNO
ALESSANDRO CARBONARE, clarinetto

BRAHMS Quintetto op. 115

3 ottobre, ore 19.00
REAL MUSEO DI MINERALOGIA

FINE ARTS QUARTET
MICHELE CAMPANELLA, pianoforte

FRANCK Quintetto in fa minore

3 ottobre, ore 21.00
CONSERVATORIO DI SAN PIETRO A MAJELLA

SALVATORE ACCARDO
ospite d’onore di Spinacorona 2021
Prova aperta del Concerto KV216 di MOZART
con la partecipazione dell’Orchestra del Conservatorio
 


Si parla di