Eventi

Fatti Unici, l'innovativa sit-com "made in Naples" debutta su RaiDue

Scritta da Nando Mormone e Lello Arena, ha un format particolare: ogni puntata è in gran parte storia a sé, con ospiti presi in prestito dalla comicità napoletana emergente. Si parte con gli Arteteca

Il cast di Fatti Unici (foto di Anna Camerlingo)

Un commissariato di polizia napoletano, personaggi sopra le righe e storie al limite dell'assurdo: sono gli elementi principali di Fatti Unici, sitcom girata nell'auditorium Rai di Napoli che andrà in onda domani in seconda serata su Rai2.

Tutto "made in Naples": set, produzione, autori e attori principali. Otto puntate scritte da Nando Mormone e Lello Arena, con la regia televisiva di Sergio Colabona.

Protagonisti Maria Bolignano, nel ruolo del commissario capo Marisa, il suo compagno e collega Paolo Caiazzo, e Ciro Ceruti, fratello della prima e "frequentatore" del commissariato in quanto sottoposto all'obbligo di firma per truffa. Il format è particolare: ogni puntata è un po' storia a sé, con ospiti presi in prestito dalla comicità napoletana emergente. Per le puntate del 15 e 16 dicembre si partirà dagli Arteteca.

"Per la prima volta sono lievito o non farina di uno spettacolo", spiega Lello Arena, presente anche in veste di direttore artistico. Per Nando Mormone si tratta di un esperimento innovativo: "I tempi della comicità fanno sì che ogni singolo sketch si adatti perfettamente al linguaggio del web e dei social – spiega – in pochi giorni, ancor prima della messa in onda, alcuni trailer sono già diventati virali".


Si parla di