Eventi

Dalla Fiera del Baratto a Picasso in mostra: cosa fare a Napoli nel week end

Alla Mostra D'Oltremare due giorni dedicati al baratto e all'usato. A Capodimonte in mostra "Parade" di Picasso e all'Orto Botanico suggestivo appuntamento con "L'Universo delle Farfalle"

La più grande opera di Picasso in mostra a Napoli, speciale appuntamento con la presentazione dell'albo zero del "Commissario Ricciardi a Fumetti", e ancora book mob, action painting, spettacoli e la Fiera del Baratto e dell'Usato alla Mostra d'Oltremare.

Ecco dieci appuntamenti da non perdere a Napoli nel week end suggeriti da NapoliToday:

1. PICASSO E NAPOLI. PARADE: al via la mostra a Capodimonte.

Nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della visita in Italia di Picasso, la reggia di Capodimonte ospiterà, dall'8 aprile al 10 luglio, nella sala da ballo il sipario Parade. 

Sarà a Napoli, per la prima volta, la più grande opera di Picasso, di capitale importanza per l’arte moderna, una tela di 17 metri di base per 10 di altezza, conservata al Centre Georges Pompidou di Parigi ma, per le sue dimensioni, esposta solo in rare occasioni. 

2.  Alla Mostra D'Oltremare, sabato e domenica, torna la fiera del Baratto e dell'Usato, la fiera "Cult" di Napoli arrivata alla 42° edizione, con più di 20 anni di storia.

Abbigliamento, antiquariato, oggettistica, collezionismo, giochi d'epoca, vinili, fumetti, pizzi e merletti, modernariato, artigianato manufatto e tanto ancora.

3. Domenica all'Orto Botanico di Napoli appuntamento con l'Universo delle Farfalle.

Un evento per tutti ma soprattutto per i più piccoli, che verranno catapultati in un mondo spesso sconosciuto ma di gran fascino, magia e tanti tanti colori.

Protagoniste degli splendidi esemplari di Farfalle provenienti da tutto il mondo.
Prenotazioni ai numeri 3338564409 - 3319332898 - 081-5096335

4. Venerdì, al Teatro San Carlo di Napoli, presentazione in anteprima dell'albo zero della nuova serie "Il Commissario Ricciardi a Fumetti" di Maurizio de Giovanni, edita da Sergio Bonelli Editore.

Per l’occasione è stato pubblicato uno speciale numero zero di 32 pagine a tiratura limitata, che verrà distribuito gratuitamente proprio la sera dell’evento al Teatro San Carlo fino a esaurimento copie. L’incontro sarà a ingresso libero.

5. Fino al 9 aprile, al Palapartenope, in scena lo spettacolare "Notre Dame De Paris" di Riccardo Cocciante, Luc Plamondon e Pasquale Panella (versione italiana) e prodotta da David Zard. 

L’opera moderna più famosa al mondo. Uno spettacolo rivoluzionario che ha battuto ogni record di pubblico e critica.

6. Sabato, alle 11 in piazza Dante a Napoli, torna il "BookMOB".

Questa particolare edizione del flash mob per scambiarsi libri, promosso da "Librincircolo", è dedicata alla lotta alla chiusura dell'unica libreria di San Giorgio a Cremano "La Bottega delle parole".

7. Sabato speciale action painting partecipata ai Quartieri Spagnoli.

Appuntamento in via Montecalvario 69 dalle 9 alle 14 dove metri di carta verranno adagiati a terra e chiunque potrà lasciare una traccia di sé con pennelli e tempere. 

Questa carta dipinta verrà poi utilizzata dall'artista Umberto Manzo per diventare opere d'arte esposte a Foqus in occasione di RicicloAperto, il porte aperte della filiera del riciclo di carta e cartone organizzato da Comieco nei giorni dal 26 al 28 aprile 2017.

8. Venerdì e sabato, alla Domus Ars di via Santa Chiara, in scena "Miserere - Cantare la Passione" di Carlo Faiello, con la partepazione di Lina Sastri.

9. Da sabato 8 fino al 15 aprile, Incontri d'arte, pittura "live" a Passeggiata Colonna Eventi a Napoli
Passeggiata Colonna ospita “Incontri d’arte”, iniziativa ideata e organizzata da Giorgio Ricciardi, patron del marchio made in Naples “GIORGIO-Napoli”, che trasforma l’elegante stradina a due passi da piazza Amedeo in una galleria a cielo aperto con l’esposizione di opere d’arte moderna, figurativa e contemporanea.

Incontri d'arte, pittura "live" a Passeggiata Colonna Eventi a Napoli
Giornate nel segno della bellezza e dell’estro creativo, animata anche da aperitivi e performance live, grazie alle quali sarà possibile osservare alcuni artisti durante la realizzazione delle loro opere.


10. KOKOCINSKI. La vita e la maschera: la mostra al Museo Archeologico Eventi a Napoli
A partire da questo fine settimana, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospita la mostra personale di Alessandro Kokocinski dal titolo Kokocinski. La Vita e la Maschera: da Pulcinella al Clown.

L’esposizione contempla un corpus di oltre settanta opere polimateriche dalle tecniche fortemente innovative – dipinti, sculture, altorilievi, installazioni, disegni, filmati, versi poetici, libri d’artista – ispirate alla metamorfosi della «maschera», che l’artista definisce «mediatrice fra noi e il vuoto insondabile celato», la cui iconografia accompagna da sempre la storia e la storia dell’arte: fra mito, finzione, realtà. La cartapesta – medium essenziale di quasi tutti i lavori – è assoluta protagonista, elemento coagulante, materia dell’effimero. Il limite tra pubblico e palcoscenico si assottiglia fino a scomparire. La marionetta si cala nell’umano, l’umano si trasforma in burattino.


 

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/eventi/kokocinski-la-vita-e-la-maschera-mostra-museo-archeologico-7-aprile-5-giugno-2017.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/eventi/incontri-arte-passeggiata-colonna-8-15-aprile-2017.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday


 

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/eventi/incontri-arte-passeggiata-colonna-8-15-aprile-2017.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday


Si parla di