Eventi

Musei gratis e lo Sky Arte Festival: cosa fare a Napoli dal 5 al 7 maggio

Domenica si entra gratis in musei e parchi dello Stato. A Piazza Garibaldi arriva l'Internationa Street Food Festival e Sky Arte sceglie Napoli per una tre giorni di performance coinvolgenti

Villa Pignatelli, location principale dello Sky Arte Festival

Festival, arte, musica, mostre, sagre e appuntamenti "green" dedicati ai bambini: arriva un fine settimana ricco di iniziative a Napoli.

Domenica, poi, da non farsi scappare l'occasione di visitare gratuitamente musei, siti archeologici e parchi dello Stato.

Ed ecco un elenco dei 10 eventi da non perdere dal 5 al 7 maggio a Napoli e in provincia, suggeriti da Napoli Today:

1. Il 7 maggio torna l'appuntamento con la #DomenicalMuseo. 

Una giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali d'Italia saranno visitabili gratuitamente

Anche Napoli non farà eccezione. Tra i siti partenopei di grandissimo fascino e suggestione che apriranno le proprie porte gratuitamente ci sono Castel Sant’Elmo, il Museo di San Martino, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo di Capodimonte, Palazzo Reale di Napoli, il Parco di Capodimonte, il Museo del Novecento, il Museo della Ceramica Duca di Martina, il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, Parco e Tomba di Virgilio.

Visite gratuite anche per tanti siti archeologici tra i quali quelli di Pompei ed Ercolano.

La lista completa dei musei aperti a Napoli e in Campania è disponibile sul sito del Ministero dei Beni Culturali (clicca qui per visionarla).

2. Sky Arte Festival

Dal 5 al 7 maggio, Sky Arte sceglie Napoli per una tre giorni di performance coinvolgenti e protagonisti della scena artistica, nazionale e non solo, di altissimo livello.

Un ricco programma che comprende teatro, musica, arte classica e contemporanea, fotografia, street art: forme d’espressione declinate in mostre e proiezioni, concerti e incontri.

3. Pat Metheny in concerto.

Sabato, al Teatro Augusteo di Napoli, il grande artista si esibirà live con il batterista Antonio Sanchez, il pianista Gwilym Simcock e la bassista  Linda Oh 

4. International Street Food Festival a Piazza Garibaldi

Ben 50 operatori selezionati con proposte culinarie da Italia, Europa e dal mondo saranno a disposizione del pubblico per tre giorni - dal 5 al 7 maggio - dedicati alla degustazione del miglior food e beverage di strada.

5. Il Maggio dei Monumenti dedicato a Totò

Per tutto il mese di maggio, centinaia gli eventi, le performance, gli spettacoli, i concerti, i percorsi turistici e le visite guidate in programma.

Tra i tanti, e tutti interessanti, eventi che si svolgeranno in questo week end, segnaliamo l'appuntamento con il Napoli Jazz Fest che si terrà alla Domus Ars di via Santa Chiara. Domenica alle 11, ospiti d'eccezione, Giulio Martino Sax e Lorenzo Federici Tromba.

Il concerto ha un costa 10 euro.  Info e prevendite: Concerteria tel. 0817611221 Botteghino tel. 0815568054 Promos tel. 0815564726 Tkt point tel. 0815294939

Tutto il programma del Maggio dei Monumenti 2017 è disponibile sul sito del Comune di Napoli (clicca qui)

6. Il 5 e 6 maggio si ripete, a Scisciano, un atteso evento gastronomico, la sagra "'A purpett ra nonna", giunta alla sua terza edizione e organizzata dall'associazione Il Palazzo.

In programma, non solo ottimo cibo, ma anche musica e divertimento.

7. Chiara Civello presenta "Eclipse"

Il 5 maggio, la sofisticata cantautrice presenterà live il nuovo album nella suggestiva location della Basilica di San Giovanni Maggiore Pignatelli di Napoli

8. "Planta, il giardino e non solo": all'Orto Botanico la V edizione della Mostra Mercato

Appuntamento dal 5 al 7 maggio per scoprire tutto su piante spontanee e coltivate, rarità botaniche ed essenze esotiche. Previsti anche performance musicali ed artistiche, laboratori didattici e del gusto

9. "The Young Pope": la mostra a Palazzo Reale di Napoli

Trentotto grandi foto che raccontano la prima regia televisiva del Premio Oscar Paolo Sorrentino.Un percorso di immagini tra personaggi, scene, ricostruzioni di quello che è stato il più importante evento televisivo dell'anno, realizzate sul set durante i lunghi mesi in cui Gianni Fiorito, fotografo di scena, ha seguito la lavorazione della serie tv.

10. E PER I PIU' PICCINI... appuntamento con BIMBIMBICI 2017

La manifestazone, volta ad incentivare la mobilità sostenibile e l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto nei bambini e nei ragazzi, si svolgerà domenica 7 maggio in Piazza del Plebiscito a partire dalle ore 10:00. 

Tema di questa edizione è "Arrivano i Supereroi". La partecipazione alla manifestazione è aperta a tutti previa iscrizione on line da parte di un genitore su www.cicloverdi.it o direttamente la mattina dell’evento presso il gazebo di accoglienza.
 


Si parla di