Eventi

Concerti, mostre e mercatini: cosa fare a Napoli nel week end di Natale

Fiere e mercatini natalizi ai Decumani e non solo, la tradizionale Cantata dei Pastori di Peppe Barra al Trianon e aperture speciali per tante mostre, compresa quella di McCurry al Pan

Quello di Natale sarà un fine settimana ricco di eventi a Napoli.

Concerti, aperture speciali per le mostre, spettacoli, feste, mercatini e fiere: non c'è che l'imbarazzo della scelta per cittadini e turisti che vivranno queste festività in città.

Per iniziare al meglio, una passeggiata al centro storico farà immergere tutti nel pieno spirito delle feste, grazie alla magia unica al mondo delle tradizionali botteghe artigiane dei pastori in via San Gregorio Armeno e la fiera natalizia di San Biagio dei Librai.

Scopriamo, insieme, 10 appuntamenti da non perdere a Napoli e provincia dal 23 al 26 dicembre 2016

1. Al Teatro Trianon Viviani torna, anche quest'anno, l'attesissimo e tradizionale appuntamento con "La Cantata dei Pastori" di e con Peppe Barra.

Lo spettacolo, scritto dallo stesso Barra con Paolo Memoli Al Trianon la Cantata dei Pastori di Peppe Barra Eventi a Napoli
liberamente e ispirato alla sacra rappresentazione di Andrea Perrucci (1698), sarà in scena tutti i giorni nel teatro del popolo di Forcella, da domenica 25 a venerdì 30 dicembre prossimi, sempre alle 21, tranne mercoledì 28 alle 17:30.

2. Apertura straordinaria il 24 (fino alle 15.30) e il 25 dicembre (fino alle 14.30) per l'emozionante mostra del fotografo Steve McCurry in esposizione al Palazzo delle Arti di Napoli fino al prossimo 12 febbraio

Mostra Steve McCurry Pan 28 ottobre 2016 - 12 febbraio 2017 Eventi a Napoli
La mostra allestita nel Pan, oltre a presentare il nucleo essenziale delle sue fotografie più famose insieme ad alcuni lavori più recenti e ad altre foto non ancora pubblicate nei suoi numerosi libri, mette in particolare evidenza la sua attività di fotografo, impegnato “senza confini”  nei luoghi del mondo dove si accendono i conflitti e si concentra la sofferenza di popolazioni costrette a fuggire dalle proprie terre.


3. All'Augusteo arriva Sal Da Vinci con lo spettacolo musicale "Italiano di Napoli", la cui regia è di Alessandro Siani.

Lo spettacolo, che sarà in scena anche il giorno di Natale e di Santo Stefano (25 e 26 dicembre), è Sal da Vinci in "Italiano di Napoli" con la regia di Alessandro Siani Eventi a Napoli
"una riflessione sulla nostra identità di napoletani, di italiani, di cittadini della Repubblica dei Sentimenti. Che poi in fondo, nei sentimenti la sua canzone ha sempre abitato, proprio lì, tra passione e sentimento".

4. Venerdì 23, nuovo imperdibile appuntamento con la rassegna "Jazz&Baccalà" al teatro Summarte di Somma Vesuviana.

Sul palco questa volta ci sarà A Jazz & Baccalà Ricci, Caps e Coppola feat. Fabrizio Bosso Eventi a Napoli
uno dei più grandi trombettisti italiani famosi in tutto il mondo, FABRIZIO BOSSO ospite di un trio formato da tre ta i più taslentuosi musicisti della scena nazionale ed internazionale: il crooner WALTER RICCI, l'hammondista ANTONIO CAPS ed il batterista ELIO COPPOLA.

5. Apertura speciale il 24 dicembre, dalle 10 alle 14, anche per la mostra "Storie di Giocattoli. Dal Settecento a Barbie" in esposizione al Convento di San Domenico Maggiore.

"Storie di giocattoli. Dal Settecento a Barbie" a San Domenico Maggiore Eventi a Napoli
Un percorso gioioso nella magia fuori del tempo della civiltà dei giocattoli, senza perdere di vista il contributo alla tolleranza, al superamento di ogni discriminazione di genere e di razza, che la pratica del gioco testimonia nel corso dei secoli e, ancora di più, può incentivare oggi.

6.  Aperta e visitabile le mattine del 24 e 25 dicembre, anche la suggestiva mostra di Arte Presepiale allestita al Complesso di San Severo al Pendino.

La mostra è promossa dalMostra di Arte Presepiale a San Severo al Pendino Eventi a Napoli
l'Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Napoli, al fine di mantenere viva la tradizione del presepio.

7.  Il 23 dicembre al teatro In scena "Canto di Natale" di Charles Dickens Eventi a Napoli
Il Pozzo e il Pendolo va in scena "CANTO DI NATALE" di Charles Dickens. Sul palco del piccolo e suggestivo teatro di Piazza San Domenico Maggiore, Paolo Cresta e Carlo Lomanto.

"Un racconto. Due voci. Una fatta di parole, l’altra di suoni. E intorno le luci, le immagini, gli odori, i sapori, di un Natale che nella memoria o nell’immaginazione ciascuno conserva".

8. Al Cellar Theory di Vico Acitillo fine settimana pieno di eventi: il 23 protagonisti gli Slivovitz con il loro etno jazz rock, il 24 "Dance with Me" di Roberto Biccaridj mentre il 26 dicembre arrivano i Fitness Forever, cellar theory - eventi dal 2 al 31 dicembre Eventi a Napoli
alias Luigi Scialdone (bass,vocals), Andrea De Fazio (drums), Nicoletta Battelli (vocals), Roberto Porzio (keyboards), Francesca Diletta Iavarone (flute), Massimo Imperatore (guitars) e Carlos Valderrama (vocals, gtr, keys).


"Rumors. Settanta jukebox": I Virtuosi di San Martino al Teatro Nuovo Eventi a Napoli
9. Il palcoscenico del Teatro Nuovo di Napoli ospiterà, da lunedì 26 dicembre 2016 alle ore 21.00 (repliche fino a venerdì 30), Rumors. Settanta jukebox, la nuova “creazione” firmata I Virtuosi di San Martino, l’eclettico ensemble di musicisti che lavora sulla rivisitazione di materiale di repertorio, attingendo alla tradizione della canzone popolare, in una formula che occhieggia alla musica “colta” e al teatro, tra avanspettacolo e opera.

(Foto Carmine Luino)

10. Vi segnaliamo, infine, un evento divertente e solidale: il branch di Natale che si terrà nel giorno della vigilia, il 24 dicembre alle ore 12, allo Spazio Natale Emergency in via Santa Brigida a Napoli. Un aperitivo in compagnia per scambiarsi gli auguri e magari iniziare le feste con un gesto solidale.

Ovviamente, non finisce qui... sono tanti gli eventi a tema natalizio che proseguiranno fino all'Epifania: cliccate qui per vederli tutti

Chiudiamo, poi, con un consiglio su come muovervi in città durante questi giorni: cliccate qui per visionare tutti i dettagli sui trasporti a Napoli alla vigilia e a Natale

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/eventi/virtuosi-di-san-martino-teatro-nuovo-26-30-dicembre-2016.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/eventi/cellar-theory-concerti-2-31-dicembre-2016.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/eventi/canto-di-natale-il-pozzo-e-il-pendolo.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/eventi/mostra-arte-presepiale-san-severo-al-pendino.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/eventi/jazz-baccala-fabrizio-bosso-23-dicembre-2016.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/eventi/sal-da-vinci-italiano-di-napoli.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/eventi/mostre/mostra-steve-mccurry-pan-28-ottobre-2016-12-febbraio-2017.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/eventi/la-cantata-dei-pastori-peppe-barra-25-30-dicembre-2016.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday


Si parla di