Eventi

Fine settimana tutto da vivere: arte, musica e cultura

Tiziano Ferro al Palamaggiò, la violoncellista Han-Na Chang al San Carlo. In scena Iaia Forte con "Interno Familiare" al Nuovo e Lina Sastri con "La casa di Ninetta" al San Ferdinando

Tiziano Ferro

Archiviata la Coppa America e la carrellata di eventi ad essa correlati, Napoli torna alla sua routine fatta comunque di week end pieni di appuntamenti. Anche in questo fine settimana c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco alcune proposte per chi ama la musica, il teatro o le mostre d'arte:

MUSICA

Sabato al Palamaggiò c’è Tiziano Ferro con il suo "L'amore è una cosa semplice Tour"

Il Teatro degli Orrori in concerto sabato alla Casa della Musica.

Sabato 21 alle ore 18.30 "Passioni Barocche" al Museo Diocesano con la Nuova Orchestra Scarlatti.

Ancora sabato al Riot Studio di Palazzo Marigliano c’è Nino Bruno live.

Spostata eccezionalmente a sabato la rassegna musicale del venerdì del Museo del Mare: appuntamento quindi il 21 con “Il Flauto – dialogo e concerto”.

Sabato e domenica imperdibile appuntamento con la violoncellista Han-Na Chang al Teatro di San Carlo

TEATRO

In scena Iaia Forte con "Interno Familiare", fino a domenica  al Teatro Nuovo.

Al Teatro San Ferdinando, per tutto il fine settimana,  va in scena "La casa di Ninetta" di e con Lina Sastri per la regia Emanuela Giordano.

La Compagnia degli insonni torna a interpretare “Vagine”,  monologhi della famosa autrice statunitense Eve Ensler e li riporta in scena  in un adattamento a cura di Giuseppe Fiscariello e Camilla Stellato. Apputamento venerdì allo ScugnizzArt, Rampe Giancarlo Siani.

Maurizio Casagrande in scena al Teatro Delle Palme con: "QUANTI AMORI!" il nuovo musical scritto e diretto da Eduardo Tartaglia con i più grandi successi di Gigi D’Alessio.

Al Ridotto del Mercadante va in scena "Tale madre, tale figlia".

Al Teatro Mercadante va in scena "Ferito a morte" di Raffaele La Capria.

Il Pozzo e Il Pendolo ospita sabato il tradizionale appuntamento con il mistero del “Salotto con delitto”, mentre domenica invita tutti ad un’intera giornata dedicata alla caccia all’assassino con “The game. Chi ha ucciso Claudio Perris?”

Sabato al Teatro Madrearte di Villaricca la Compagnia Erga Omnes va in scena con la commedia “Per grazie ricevute”. Testi liberamente tratti dalle commedie di Vincenzo Salemme.

CULTURA

Sabato, alle 17,  presso la Sala Conferenze del Servizio Educativo del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, L'ICRA Project, Centro Internazionale di Ricerca sull'Attore di Michele Monetta e Lina Salvatore presenta il seminario "Mejerchol'd, le tecniche dell'attore e la Commedia dell'Arte", condotto da Edo Bellingeri, docente ordinario della Cattedra di Storia del Teatro-Università di Tor Vergata di Roma e direttore del Dipartimento di Beni Culturali, Musica e Spettacolo presso la stessa Università. L'iniziativa si svolgerà nell'ambito della XIV Edizione della Settimana della Cultura e gode del patrocinio del Comune di Napoli.

FIERE E RASSEGNE

Al Tunnel Borbonico di Napoli, parte sabato la rassegna "Percorsi Sensoriali": musica, danza e teatro.

Domenica 22 La Città dei Beni Comuni e la Parrocchia Immacolata Concezione presentano l'evento "Ragnatela" presso il Parco Urbano Giovanni Paolo II. Una rete di circa 50 produttori (coltivatori e allevatori biologici, artigiani, panificatori, produttori di conserve), sperimenta un modello che vede produttori e consumatori insieme per  “valorizzare i rapporti sociali, il piacere ed il gusto”.

MOSTRE

L'Italia e gli Italiani. Nell'obiettivo dei fotografi Magnum,  in esposizione a ingresso libero alle Gallerie di Palazzo Zevallos.

La Sala Carlo V del Maschio Angioino di Napoli ospita  la mostra "Fomez, tra pop e kitsch”.


I mari dell'uomo. Fotografie di Folco Quilici in esposizione a Castel dell'Ovo

"Cinquant'anni vissuti diabolikamente". Il mondo di Diabolik in mostra al PAN | Palazzo delle Arti Napoli

La Sala Dorica di Palazzo Reale a Napoli accoglie per la prima volta le opere dell'artista Mario Sangiovanni nella mostra "Paesaggio Flegreo"

"SALQA UYWA" Animali selvatici del Sud America Mostra di fotografia naturalistica al Museo Zoologico 4

“La memoria come strumento di coscienza creativa” in mostra al Museo Archeologico Nazionale


Si parla di