Eventi

“Incontro con il genio di Albert Einstein” raccontato da Umberto Minopoli

Einstein raccontato da Umberto Minopoli, Andrea Renzi nello spettacolo 'Caproni!', una giornata, il 10 marzo,  dedicata a scrittori e intellettuali arabi. Entra nel vivo questa settimana la II edizione del Festival della Memoria al MAV di Ercolano. L'iniziativa, curata da Ciro Cacciola, direttore del Museo Archeologico Virtuale, per l'intero mese di marzo propone un calendario fittissimo che declina il tema della memoria sotto i più svariati aspetti, dall'arte alla tecnologia, dall'archeologia all'audiovisivo, alla letteratura (ingressi libero a tutti gli eventi).

L' 8 marzo per la sezione “Eruzioni: tecnologia e scienza (ore 10.30). A 100 anni dalla pubblicazione della teoria della relatività generale 'Incontro con il genio di Albert Einstein' raccontato da Umberto Minopoli, presidente dell'Associazione italiana Nucleare

“Il festival della memoria quest’anno continua l’esplorazione di tracce e linguaggi diversi per avere uno sguardo sul mondo d’oggi. – dichiara il curatore del festival Ciro Cacciola, direttore del MAV – Un programma di eventi, dialoghi, incontri, interviste che è un’archeologia del presente e una ricerca  di prospettive del futuro che sta accadendo”

Resteranno visitabili gratuitamente  per tutto il festival (fino al 31 marzo)  due mostre: L'installazione di Louise&Jane Wilson “Unfolding Aryan Papers”  (2009), per la prima volta in Italia, dedicata al film mai realizzato da Kubrick sull'Olocausto.  “Memoria dello sguardo” mostra fotografica a cura di Giorgio Massimo. Dal fascino degli scavi archeologici alla maestosità del Monte Vesuvio. Un’occasione per ripercorrere e riconoscere i luoghi dello sguardo e della memoria di una città. 


Si parla di