Eventi

"Duel: con o senza supereroi" al Mann

Mercoledì 25 maggio alle 17, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli – servizio educativo e RACNA MAGAZINE presentano “Duel: con o senza Supereroi. Ovvero, se è giusto che improvvisamente Ercole si trovi Batman alle spalle” e #CONTESTSUPERMANN2016, esposizione delle 20 foto selezionate tra quelle che il pubblico ha dedicato alla mostra di Tranquilli

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA #CONTESTSUPERMANN2016

Si presentano 20 delle 300 fotografie pervenute, scelte dalla commissione formata dal direttore del MANN Paolo Giulierini e da Marco De Gemmis, Lucia Emilio, Daniela Savy e Luisa Terminiello, Le foto saranno esposte nell’atrio del Museo fino al 6 giugno 2016.

ORE 17.30 in punto!

“DUEL…”

Un “duello” tra oppositori (Giordano M.A. Saulino) e sostenitori (Manlio Converti) della mostra “Giorni di un futuro passato” di Adrian Tranquilli al MANN, moderato da Chiara Reale e introdotto da Paolo Giulierini e Marco De Gemmis. Tira le somme Carmine De Falco. Ha senso ed è lecito accostare opere di arte contemporanea a capolavori della statuaria antica? Godere nello stesso museo dell'Ercole Farnese e dei supereroi dei comics?

Per rispondere a queste ed altre domande Giordano i due collaboratori di RACNA Magazine danno vita ad un dibattito con tesi contrapposte e repliche che coinvolgerà il pubblico presente, chiamato a riflettere sul rapporto tra antico e contemporaneo e sui motivi della mostra di Adrian Tranquilli al MANN.

A ispirare il dibattito sarà quanto già evidenziato dal curatore della mostra Eugenio Viola: “I reperti futuribili di Tranquilli narrano una storia della civilizzazione ironicamente avveniristica, assolutamente altra: innescano una serie di contrappunti spiazzanti con i capolavori ospitati dal prestigioso museo napoletano, restituendo una visione d’insieme volutamente destabilizzante, che cortocircuita classicità e futurologia, archeologia e fantascienza”. Se sia giusto o meno innescare questi “contrappunti spiazzanti” lo deciderà, alla fine, il pubblico, invitato a votare la tesi più convincente.

L'evento è stato organizzato dal Servizio Educativo del Museo e da RACNA Magazine


Si parla di