Eventi

Donne con la folla nel cuore

Donne con la folla nel cuore, laboratorio allo Spazio Comunale "Piazza Forcella" dedicato alla memoria di Annalisa Durante

Ideazione e cura Marina Rippa per f.pl. femminile plurale. Conduzione laboratorio Marina Rippa e Monica Costigliola. Collaborazione Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Con Amelia Patierno, Anna Liguori, Anna Manzo, Anna Marigliano, Anna Patierno, Antonella Esposito, Flora Faliti, Flora Quarto, Gianna Mosca, Ida Pollice, M. Rosaria Crispino, Melina De Luca, Nunzia Patierno, Patrizia Iorio, Patrizia Ricco, Rosa Tarantino, Rosalba Fiorentino, Rosetta Lima, Rossella Cascone, Susy Cerasuolo, Susy Martino, Tina Esposito. Foto Miriam Altomonte.

Il titolo richiama quello del primo laboratorio tenuto a Forcella, al Teatro Trianon Viviani, nel 2007 e di cui quest’anno corre il decimo anniversario. Un modo per festeggiare i dieci anni del progetto, rendendo visibili alcuni materiali elaborati negli anni e l’ultimo studio realizzato.
Molte delle donne che negli anni hanno frequentato e che tutt’ora frequentano il laboratorio parlano spesso di un “luogo dove posso essere me stessa, dove posso esprimermi in libertà ma anche protetta dal gruppo” e per questo si è pensato di raccogliere storie, azioni, oggetti a partire da fatti (propri e collettivi) accaduti in questi dieci anni ma anche in alcune fasi della vita, quando si comincia ad essere autonome e ad autodeterminarsi. Un andare avanti e indietro nel tempo, indagare su comportamenti da figlie e quelli da madri, un raccontare gli accadimenti e le persone che affollano i propri cuori.

Il progetto La scena delle donne esplora l’universo femminile attraverso le arti sceniche, il racconto e l’autobiografia, e per l’elaborazione di materiale narrativo si parte sempre dalle emozioni e dai vissuti delle partecipanti. Scambi di storie, gesti, memorie, sogni, diventano la base delle creazioni.


Allegati

Si parla di