Eventi

Domenica per le Famiglie con La fabbrica del Divertimento

Napoli, la musica e l'arte. Viaggio alla scoperta del Centro storico e dei segreti di una liuteria.

Iniziativa inserita nel ciclo di incontri Le Domeniche per le Famiglie

Domenica 17 Marzo 2013

Visiteremo Liutarte, liuteria che conserva l'antica tradizione artigiana napoletana, e il Centro storico di Napoli da Piazza San Domenico Maggiore a Piazza del Gesù.

La liuteria si trova in un contesto d'eccezione, il Palazzo Sansevero de' Sangro, in Piazza San Domenico Maggiore. Nella liuteria di Gaetano Pucino troveremo chitarre, mandolini, violini, viole e violoncelli contrabbassi realizzati secondo le caratteristiche dell'antica artigianalità partenopea e seguiremo le fasi di costruzione di un violino, dal pezzo di legno al suono.

Ma la domenica speciale non finisce qui:

una guida d'eccezione ci accompagnerà alla scoperta del Centro storico, da Piazza San Domenico Maggiore a Piazza del Gesù. Francesca Del Vecchio di Itinera, storica dell'arte, guida turistica esperta in didattica museale e artistica, da anni operante nel campo della formazione e della comunicazione con una serie di iniziative volte a stimolare in ogni tipo di pubblico, operatori del settore, viaggiatori grandi e piccini, un sempre maggiore interesse per i tesori della nostra regione.

L'iniziativa nel suo complesso (visita alla liuteria e visita al centro storico) è pensata per essere godibile e interessante per un pubblico misto di famiglie con grandi e piccini. Segnaliamo però che è particolarmente adatta a bambini e ragazzi dalla scuola primaria in su. Chiaramente i fratellini più piccoli sono benvenuti, ma la spiegazione è sicuramente più adeguata per i più grandicelli.

DATA E ORARIO: Domenica 17 Marzo 2013 ore 10.30 con appuntamento alle 10.15 in Piazza San Domenico Maggiore (riferimento obelisco al centro della piazza dove troverete ad aspettarvi i responsabili di Fabbrica Dott. Antonio Ascione e Dott.ssa Paola Del Giudice).

DURATA: circa due ore

COSTI: € 10 a persona sia adulti che bambini; € 8 per gli iscritti ai corsi didattici della Fabbrica.

PRENOTAZIONE: l'iniziativa, per la sua specificità, è a numero chiuso e necessita di prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato (compatibilmente con i posti rimasti disponibili).

INFO E PRENOTAZIONI: 081.195.73.973 /338.113.16.61

www.lafabbricadeldivertimento.it

La Fabbrica del Divertimento - Centro di istruzione ludico didattica. Struttura Autorizzata PGI N. 24806/2012 Comune di Ercolano-Settore Strutture Sociali Via Madonnelle 29, 80056 Ercolano (Na)


Si parla di