rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cultura

Enzo Decaro, tributo a Totò per i 50 anni dalla sua scomparsa

"Sento quasi la missione di rivelare al mondo l'altra sua anima, quella più genuina e profonda, che sta emergendo da tutto il materiale ritrovato"

Partner di Massimo Troisi nella Smorfia e oggi popolare volto della fiction italiana, Enzo Decaro non ha mai fatto mistero del suo amore per Totò, il principe della risata. Un'amicizia, quella con la figlia Liliana, che lo ha portato a voler rendere omaggio all'attore. "Sento quasi la missione di rivelare al mondo l'altra sua anima, quella più genuina e profonda, che sta emergendo da tutto il materiale ritrovato, a volte ancora inedito, oppure edito ma del tutto dimenticato, come la maggior parte delle sue 40 canzoni e come alcune poesie; perché, alla fine, il pubblico conosce soltanto "Malafemmena" e '"Alivella".

L'imminente anniversario della morte, il 15 aprile 1967, diventa dunque una occasione preziosa. La famiglia ha costituito l'Associazione Antonio de Curtis in arte Totò con l'intento di restituire respiro a uno degli artisti più grandi del Novecento e di studiare non solo Totò attore, comico e maschera, ben noto a tutti, ma anche De Curtis musicista, scrittore, poeta e pensatore.

Numerose, dunque, le iniziative in programma per le celebrazioni di "SOTotò, i primi 50 anni senza il principe della risata". Ci sarà, si legge sul Mattino, una mostra ricca di lettere, disegni, i dattiloscritti, costumi, abiti, manufattipersonali e di scena. De Caro si occuperà di ordinare e catalogare la sua opera letteraria, finora trascurata e mai studiata con completezza. "E proprio con il meglio delle sue poesie, delle canzoni e dei pensieri costruirò uno spettacolo con contributi video, ma anche con tanta musica dal vivo, che finalmente darà fama all'artista De Curtis, e debutterà il 15 aprile dell'anno prossimo al Parioli di Roma, grazie al contributo prezioso di Luigi De Filippo, suo direttore artistico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enzo Decaro, tributo a Totò per i 50 anni dalla sua scomparsa

NapoliToday è in caricamento