rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cultura San Ferdinando / Via Chiatamone

Lo studio della canzone napoletana in un volume della Georgetown University

Il volume "The Neapolitan Canzone in the Early Nineteenth Century as Cultivated in the Passatempi musicali of Guillaume Cottrau" curato da Pasquale Scialò, Francesca Seller e Anthony R. Del Donna

Lo studio della canzone napoletana è giunto in America. La Georgetown University, il più antico e prestigioso ateneo cattolico statunitense, e l’editore Lexington books hanno infatti deciso di dedicare un volume a questa famosa forma musicale partenopea. Una tavola rotonda si terrà giovedì 9 giugno alle 17:30, a palazzo Arlotta (via Chiatamone 63), sede partenopea dell’Istituto di Cultura meridionale. L’incontro è promosso dall’Istituto, in collaborazione con la Fenco, Federazione nazionale dei Consoli, e il dipartimento di Spettacolo della Georgetown University.

Al centro della manifestazione, proprio il volume The Neapolitan Canzone in the Early Nineteenth Century as Cultivated in the Passatempi musicali of Guillaume Cottrau (La canzone napoletana ai primi dell’Ottocento nei Passatempi musicali di Guillaume Cottrau), curato da Pasquale Scialò, Francesca Seller e Anthony R. Del Donna. Con i contributi di Francesco Cotticelli, Raffaele Di Mauro, Massimo Distilo, Paologiovanni Maione, Francesco Nocerino, Pasquale Scialò, Francesca Seller e Giovanni Vitale, questa pubblicazione conferma l’interesse dell’accademia americana per lo studio della canzone napoletana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo studio della canzone napoletana in un volume della Georgetown University

NapoliToday è in caricamento