Eventi

Cuboh Napoli: 12 cubi il 12 maggio invadono Piazza Dante

12 cubi il 12 maggio invadono Piazza Dante a Napoli.

È l'evento cittadino di un progetto artistico e partecipativo che vuole costruire nuove opportunità di inclusione sociale e superare l’isolamento e i pregiudizi legati alla sofferenza psichica.

Piazza Dante mostra i 12 CuBOH, paralellilpedi alti 2 metri e 20 e larghi 1 metro e mezzo che richiamano un palazzo della città con le sue voci, i suoi rumori e i suoi umori, compresi quelli del disagio psichico e riproducono al loro interno i suoni tipici della vita di un condominio.

Il progetto, promosso dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl Napoli 1 Centro e dal gruppo di imprese sociali Gesco con la cooperativa Era, con il patrocinio del comune di Napoli, si basa sull’idea che la città sia il luogo dove si può produrre benessere ma anche sofferenza psichica, se non ci si prende cura dell’intera comunità.

In piazza oltre i 12 Cuboh: Maurizio de Giovanni; Cuore a Sud, Valerio Bruner, Fabio Fiorillo Ensamble, Simone Spirito, Quintetto Accademia di Santa Sofia dell'ANCEM, OMM Ensamble e tanti altri artisti.


Si parla di