Eventi

Ivan Cotroneo presenta “Un bacio”

La Feltrinelli, Libri e Musica di piazza dei Martiri, mercoledì 30 marzo alle 18, ospita, in occasione dell’uscita del film “UN BACIO” di IVAN COTRONEO, tratto dall’omonimo libro, l'incontro con il regista e autore e con i giovani protagonisti del film. Intervengono Titta Fiore e Claudio Finelli. «Tre adolescenti. Un’insegnante. Un amore, un rimpianto, un atto di violenza. E un bacio».

«Ho pensato continuamente ai ragazzi e al loro universo mentre scrivevo, e poi dirigevo e montavo “Un bacio”. Ora che il film è pronto ad affacciarsi nel mondo, e a essere visto, sono felice che i primi spettatori del film siano proprio i ragazzi e le ragazze, quegli adolescenti che non sono solo i protagonisti del racconto, ma ai quali tutto il film è dedicato». Ivan Cotroneo

Lorenzo, Blu e Antonio hanno molte cose in comune: l'età – sedici anni –, frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama, e tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei. “UN BACIO” è un racconto sull’adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità. Ma anche sul bullismo e sull’omofobia. Sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono soprattutto ai ragazzi, di essere felici, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità.

Ivan Cotroneo è uno scrittore, sceneggiatore e regista. Sceneggiatore cinematografico per Ferzan Ozpetek, Maria Sole Tognazzi, Luca Guadagnino, Renato De Maria, Riccardo Milani, per la televisione ha scritto diverse fiction e ha ideato fra l’altro le serie “ Tutti pazzi per amore” e “Una grande famiglia “. E’ stato autore di programmi televisivi come L’Ottavo nano, B.R.A., Parla con me. Scrittore di successo, ha edito con Bompiani, fra gli altri, “Cronaca di un disamore”, “La kryptonite nella borsa” , “Un bacio”.

Con “Un bacio” Ivan Cotroneo torna alla terza esperienza registica, dopo il debutto con “La kryptonite nella borsa”, interpretato da Valeria Golino, Luca Zingaretti, Fabrizio Gifuni e presentato in concorso al Festival Internazionale del film di Roma 2011, e la serie web e televisiva Una mamma imperfetta, prodotta da Indigo Film con 21, società che Cotroneo ha fondato nel 2011. Il 31 marzo uscirà nelle sale Un bacio, il secondo lungometraggio per il cinema di Ivan Cotroneo con Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani e Leonardo Pazzagli, tre giovanissimi attori per la prima volta sul grande schermo. Un bacio, diretto da Ivan Cotroneo e prodotto da Indigo Film e Titanus con Rai Cinema e con il sostegno di FVG Friuli Film Commission, uscirà al cinema il 31 marzo distribuito da Lucky Red.


Si parla di