Eventi

CortoNero: proiezione dei film finalisti al concorso di cortometraggi noir

Sabato 17 e Domenica 18 marzo dalle ore 18:30 presso Galleria Toledo (via Concezione a Montecalvario, 34  - Napoli) si terrà la proiezione dei film finalisti del concorso di cortometraggi noir CortoNero. 
975 sono i film pervenuti alla quarta edizione della  rassegna ad ampio respiro internazionale ma solo i 34 finalisti saranno proiettati durante la kermesse più nera del nero!

Una due giorni di sorprendenti racconti che per la prima volta sonda tutti gli abissi del ‘nero’, come genere letterario, come strumento cinematografico, ma anche come ‘emergenza’ generazionale e artistica. 
CortoNero racconta le città, le solitudini, gli abissi della mente umana, e nelle sue mille sfaccettature espressive fornisce una nuova visione di un genere, il noir, che più di ogni altro ha vinto la partita con la contemporaneità. Nella convinzione, che oltre ogni facciata, dietro ogni sconfitta sociale, ‘un assassinio si trova sempre’. Organizzato e realizzato da 400ml  associazione culturale, CortoNero sabato e domenica approda a Galleria Toledo per una due giorni imperdibile di cinema e segreti. Quattro ore di cortometraggi, un laboratorio di scrittura ‘nera’ e decine di incontri con i protagonisti delle cinematografia underground fanno della kermesse creata da Gennaro Maria Cedrangolo l’appuntamento imperdibile dell’anno.

Programma:

17 Marzo h. 18:30

Buffet di inaugurazione
Proiezione cortometraggi

18 Marzo h. 17:30

Buffet di inaugurazione
Laboratorio di cinema e scrittura a cura di NOIR FACTORY - Laboratorio di Cinema & Scrittura Premiazione concorso


Premio CortoNero / Scuola di Cinema di Napoli
Giuria

Francesca Amitrano_direttrice della fotografia
Marco Mario de Notaris_attore e regista
Simonetta Santamaria_autrice e scrittrice
Giuseppe Colella_direzione Napoli film festival
Maria di Razza_regista 

Premio Speciale Gialli.it_dossier misteri
a cura di Ciro Sabatino


Si parla di